A chi è rivolto
Il servizio online può essere usato per chiedere atti di persone terze per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.
Descrizione
Il certificato contiene informazioni importanti riguardanti la morte, come il nome completo della persona deceduta, la data e il luogo del decesso, nonché altre informazioni pertinenti, come l'età al momento del decesso.
Il certificato di morte ha diversi utilizzi legali, amministrativi e personali. Ad esempio, può essere richiesto per affrontare questioni legali come l'eredità, la liquidazione di beni, le pensioni, le assicurazioni o per modifiche dello stato civile.
Il certificato di morte viene emesso dall'ufficio di stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso. È un documento importante che attesta legalmente il decesso di una persona e viene utilizzato per fornire prova ufficiale del fatto che la persona non è più in vita.
Come fare
Per richiedere il certificato di morte presso il Comune, puoi seguire una delle seguenti opzioni:
Presso l'ufficio comunale:
- Visita l'ufficio di stato civile del Comune durante gli orari di apertura.
- Richiedi il modulo di richiesta del certificato di morte.
- Compila accuratamente il modulo, fornendo tutte le informazioni richieste, come il nome completo della persona deceduta e la data del decesso.
- Presenta un documento d'identità valido per dimostrare il tuo legittimo interesse nella richiesta.
- Specifica se desideri ottenere un certificato di morte completo (con tutte le informazioni relative alla morte) o un estratto di morte (con le informazioni essenziali).
- Dopo aver completato la procedura, riceverai il certificato di morte direttamente dall'ufficio comunale.
Tramite PEC (Posta Elettronica Certificata):
- Invia una PEC all'indirizzo specificato dal Comune per le richieste di documenti.
- Nella PEC, indica chiaramente che desideri richiedere il certificato di morte.
- Fornisci tutte le informazioni richieste, come il nome completo della persona deceduta e la data del decesso.
- Allega una copia del tuo documento d'identità valido per dimostrare il tuo legittimo interesse nella richiesta.
- Specifica se desideri ottenere un certificato di morte completo o un estratto di morte.
- Segui le istruzioni specifiche fornite dal Comune per le richieste di documenti tramite PEC.
- Riceverai il certificato di morte tramite PEC o potrebbe essere richiesto di ritirarlo personalmente presso l'ufficio comunale.
Cosa serve
Per richiedere il certificato di morte presso il Comune, è necessario presentare un documento di identità in corso di validità del richiedente. Questo documento di identità deve essere un documento ufficiale riconosciuto dallo Stato, come la carta d'identità, il passaporto o la patente di guida.
- Carta d'identità: La carta d'identità rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità.
- Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità.
- Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido in alcuni casi.
Cosa si ottiene
Certificato di morte.
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza
Tempi medi
15 giorni
Quanto costa
Il certificato non è a pagamento (non sono previsti né la marca di bollo, né i diritti di Segreteria).
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Si informa che, per le richieste di rilascio di certificati ed estratti di stato civile riferite ad atti formati oltre un secolo prima della presentazione dell’istanza e riferiti a persone diverse dal richiedente, ai sensi dell’art. 1, comma 637, della legge 207/2024 e della Delibera di Giunta n.112 del 23.04.2025 del Comune di Camaiore è previsto il pagamento di un contributo amministrativo di € 250,00 per ciascun atto (es. per un estratto di nascita e uno di matrimonio sono richiesti due contributi da euro 250.00, in totale euro 500.00).
La somma deve essere versata interamente tramite Pago Pa al momento dell’invio della richiesta e costituisce il presupposto per la procedibilità della stessa. La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere obbligatoriamente allegata all’istanza al momento della protocollazione e inviata a comune.camaiore@cert.legalmail.it.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema PagoPa, scegliendo "Effettua un pagamento spontaneo" e poi selezionando la voce “Certificati Storici e diritti di segreteria” causale: importo per contributo amministrativo delibera Giunta Comunale 112/2025.
Il contributo sulla domanda di certificazione si applica indipendentemente dalla forma della certificazione rilasciata (cartacea o digitale); dovrà essere assolto all’atto della presentazione della domanda stessa in quanto lo stesso non si configura come diritto sul certificato o estratto, il contributo non comprende le spesi di recapito e spedizione dell’atto che rimarranno in totale carico al richiedente.
In caso di esito negativo della ricerca o del procedimento non verrà riconosciuto alcun diritto al rimborso.
I termini per la conclusione dei procedimenti in oggetto decorrono dal ricevimento dell’istanza completa e sono i seguenti: l’ordinario termine di 30 giorni di cui all’art. 2 della Legge n. 241/1990.
Per fare richiesta di tale servizio è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta scaricabile dal sito, allegare le ricevute di pagamento e inviare la richiesta a comune.camaiore@cert.legalmail.it