Il Comune di Camaiore, in qualità di Ente Capofila della Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della VERSILIA, composta dai comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio ha partecipato al bando regionale di cui al Decreto n. 13758 de17/06/2025 “PR Toscana FSE+ 2021-2027- Fondo Sociale Europeo Plus “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”: Avviso pubblico finalizzato a promuovere l’attivazione di percorsi formativi da parte delle amministrazioni comunali per la promozione della qualità del sistema integrato 0-6 – anno educativo e scolastico 2025/2026 priorità istruzione e formazione – Azione PAD 2.f.14
L’intervento, finanziato con risorse dell’Unione europea e della Regione Toscana, è finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio la realizzazione di Corsi di formazione congiunta zonale rivolti ai professionisti della prima infanzia. I corsi sono diretti alla promozione della qualità del sistema integrato 0-6 attraverso lo sviluppo delle competenze del personale educativo e docente e dei coordinatori pedagogici promuovendo la continuità verticale.
Tra gli obiettivi di tale intervento risulta fondamentale la promozione in tutta la Toscana della progettazione e della realizzazione di percorsi formativi, attivati dalle amministrazioni comunali, nell’ottica dello sviluppo di pratiche educative di qualità, attuando anche quanto previsto dal Regolamento regionale 41/R 2013 e successive modifiche e integrazioni, attraverso la qualificazione dei professionisti che operano nel sistema educativo per l'infanzia.
Con Decreto regionale n. 23345 del 5 Novembre 2025 la Regione Toscana ha approvato il Progetto Educativo Zonale – P.E.Z. infanzia 2025/2026, assegnando alla Zona Versilia l’importo di € 56.333,75 per la realizzazione di cinque corsi di formazione sui vari territori della Zona.
Tali corsi prevedono 25 ore di formazione ciascuno e coinvolgono oltre 150 professioniste delle strutture della Zona, in quanto rivolto ai 30 servizi educativi alla prima infanzia, comunali e privati, e alle 54 scuole dell’infanzia pubbliche, comunali e private presenti nel territorio. Il programma di formazione sarà azione fondamentale per creare un bagaglio comune di conoscenze, una identità pedagogica di Zona e a stimolare riflessività e azioni condivise per una reale incentivazione e costruzione del sistema integrato 0-6. Il progetto, dal titolo “So-stare fuori: pratiche educative per il sistema integrato per l’infanzia”, ha la finalità di realizzare un percorso formativo sull’Outdoor Education nell’ottica dello sviluppo di pratiche educative di qualità nel sistema integrato 0-6, per riconoscere anche l’ambiente esterno come luogo strategico dove imparare e favorire lo sviluppo e la crescita armonica delle bambine e dei bambini. L’Outdoor Education, approccio formativo e di ricerca, promuove un’attenzione particolare verso l’ambiente esterno come spazio di apprendimento, luogo dove sviluppare curiosità, attesa e capacità di fare connessioni. Questa esperienza può essere praticata in qualunque contesto: urbano, extraurbano, naturale, sulla base di attività quotidiane ordinarie e di prossimità, come anche di attività straordinarie che richiedono una speciale progettazione. Su queste basi si poggia questo progetto di formazione che intende potenziare l’azione pedagogica degli educatori e degli insegnanti della Versilia, volta a contrastare le forme di passività e sedentarietà nei bambini, a promuovere stili di vita attivi orientati al benessere psicofisico, a sviluppare progettazioni innovative su spazi esterni come giardini e cortili scolastici, parchi o aree urbane. Oltre ad incontri formativi, saranno realizzati due momenti di Atelier laboratoriale sui materiali e sulla progettazione in Outdoor Education.