Contenuti in evidenza

Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione

  • Servizio attivo

Chiedere l'autorizzazione alla sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione


A chi è rivolto

Il servizio di richiesta di sepoltura è rivolto ai familiari, alle imprese di pompe funebri incaricate dai parenti, o ai rappresentanti legali di persone decedute che desiderano organizzare la sepoltura presso un cimitero. Il servizio si rivolge a chi ha bisogno di gestire le pratiche amministrative relative alla tumulazione o inumazione, assicurando il rispetto delle normative vigenti.

Descrizione

La sepoltura deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 74). Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie.

Chi si occupa della sepoltura nei cimiteri comunali deve possedere i requisiti definiti dal Regolamento di polizia mortuaria di quel Comune e conoscere il luogo, la data e l'ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione).

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione sanitaria prevista.

Prima del rilascio dell'autorizzazione è necessario che sia trascorso il periodo di osservazione indicato dal medico nell’accertamento di morte; in genere, il periodo di osservazione dura 24 ore. In caso di morte violenta o sottoposta ad accertamenti è invece necessario attendere il nulla osta dell'autorità giudiziaria.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere: tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica:

  • certificato necroscopico;
  • formazione dell'atto di morte;
  • eventuale nulla osta dell'autorità giudiziaria;
  • richiesta permesso di seppellimento;

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione alla tumulazione o inumazione.

 

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 1 giorno.

1 giorni

denuncia di morte

i familiari, o l' impresa di pompe funebri incaricata dai parenti del defunto muniti della certificazione sanitaria provvedono alla denuncia di morte.

1 giorni

Richiesta di inumazione o tumulazione

una volta effettuata la denuncia di morte viene presentata la richiesta di inumazione o tumulazione a cui seguirà il rilascio del permesso di seppellimento.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

 

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Stato Civile

L'ufficio stato civile forma, archivia, conserva e aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile che hanno la funzione di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Stato Civile

Telefono: 0584986313

Email: stato.civile@comune.camaiore.lu.it

Unità Organizzativa Responsabile

Servizio 08 - Servizi demografici

I servizi demografici del comune di Camaiore si occupano di registrare i fatti che si verificano nella popolazione residente, come nascite, matrimoni, unioni civili, morti, trasferimenti di residenza.

Servizi Demografici

Via Venti Settembre, n. 38

Camaiore, 55041

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri