A chi è rivolto
Il servizio di richiesta di sepoltura è rivolto ai familiari, alle imprese di pompe funebri incaricate dai parenti, o ai rappresentanti legali di persone decedute che desiderano organizzare la sepoltura presso un cimitero. Il servizio si rivolge a chi ha bisogno di gestire le pratiche amministrative relative alla tumulazione o inumazione, assicurando il rispetto delle normative vigenti.
Descrizione
La sepoltura deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 74). Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie.
Chi si occupa della sepoltura nei cimiteri comunali deve possedere i requisiti definiti dal Regolamento di polizia mortuaria di quel Comune e conoscere il luogo, la data e l'ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione).
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione sanitaria prevista.
Prima del rilascio dell'autorizzazione è necessario che sia trascorso il periodo di osservazione indicato dal medico nell’accertamento di morte; in genere, il periodo di osservazione dura 24 ore. In caso di morte violenta o sottoposta ad accertamenti è invece necessario attendere il nulla osta dell'autorità giudiziaria.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere: tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica:
- certificato necroscopico;
- formazione dell'atto di morte;
- eventuale nulla osta dell'autorità giudiziaria;
- richiesta permesso di seppellimento;
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione alla tumulazione o inumazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 1 giorno.
denuncia di morte
i familiari, o l' impresa di pompe funebri incaricata dai parenti del defunto muniti della certificazione sanitaria provvedono alla denuncia di morte.
Richiesta di inumazione o tumulazione
una volta effettuata la denuncia di morte viene presentata la richiesta di inumazione o tumulazione a cui seguirà il rilascio del permesso di seppellimento.
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.