A chi è rivolto
Tutti i cittadini maggiorenni possono esprimersi al rilascio della carta d’identità, dichiarando il proprio consenso o diniego al riguardo della donazione di organi e tessuti.
Come fare
Al momento del rilascio della carta d’identità elettronica viene richiesto dall’ufficiale d’anagrafe la propria volontà al riguardo della donazione, le risposte possibili sono:
- sì, indica il proprio consenso alla donazione e viene trasmesso Sistema Informativo Trapianti,
- no, indica il proprio dissenso alla donazione e viene trasmesso Sistema Informativo Trapianti,
- non mi esprimo, non si effettua alcuna dichiarazione e si rimanda la scelta ad un secondo momento.
Cosa serve
Al momento del rilascio della CIE, l'utente deve firmare il modulo di manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto.
- Vedere la pagina relativa alla CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA: https://comune.camaiore.lu.it/servizio/carta-di-identita-elettronica/
Cosa si ottiene
- Se la dichiarazione di volontà è positiva, i familiari non possono opporsi;
- Se la dichiarazione di volontà è negativa non c'è prelievo di organi;
- Se c'è astensione, il prelievo è consentito solo se i familiari aventi diritto non si oppongono.
La dichiarazione è automaticamente trasmessa al Sistema Informativo Trapianti (SIT) nazionale, il canale ufficiale che viene consultato dai medici competenti per ogni potenziale donatore in stato di accertamento di morte cerebrale dal Centro Regionale Trapianti.
Tempi e scadenze
Immediato all'emissione della CIE.
Casi Particolari
Chi non può rendere la dichiarazione in comune
I minorenni;
I cittadini iscritti all’AIRE, in quanto non iscritti al servizio sanitario nazionale.
Documenti
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
- Come cancellare la dichiarazione di volontà precedentemente espressa
Il cittadino che ha espresso la propria volontà in sede di rilascio della CIE, ha diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati dal titolare del trattamento che in questo caso è il Comune, come previsto dal Regolamento Europeo UE 2016/679. Per procedere alla cancellazione dei dati presentare il modulo ”Informazioni e modulo revoca donazione degli organi” all’ufficio anagrafe oppure inviarlo per mail a : anagrafe@comune.camaiore.lu.it
La richiesta verrà presa in carico dall’ufficio anagrafe che provvederà ad inviare la comunicazione al Sistema nazionale trapianti, e successivamente al richiedente sarà data comunicazione dell’avvenuta cancellazione.
- Come modificare la propria scelta
Se il cittadino vuole modificare la propria scelta da favorevole a contrario e viceversa, deve rivolgersi unicamente agli sportelli Asl per richiedere la registrazione di una nuova dichiarazione .
Per ulteriori informazioni visitare :
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/donazione-di-organi-e-tessuti/