Richiesta risarcimento danni da sinistri rct
-
Servizio attivo
Il Comune, qualora sia civilmente responsabile ai sensi di legge, è tenuto ad indennizzare il danneggiato a titolo di RCT/O a seguito di sinistri verificatisi in relazione allo svolgimento dell’attività ed all’esercizio e al funzionamento dei pubblici.
A chi è rivolto
Ai cittadini che ritengono di aver subìto un danno a seguito di un fatto/evento lesivo riconducibile alla responsabilità civile verso terzi del Comune, possono denunciare il sinistro all’ente com.le e presentare un’istanza di risarcimento danni all’Ufficio Protocollo.
Come fare
1 - Scaricare e compilare l'apposita modulistica
2 - Protocollare la denuncia di sinistro/richiesta risarcitoria allegando un documento di riconoscimento e tutta la documentazione a sostegno della domanda (es. giustificativi di spesa, certificazione medica, documentazione fotografica del luogo del sinistro e dei danni lamentati, eventuali dichiarazioni testimoniali ecc...)
Cosa serve
La richiesta di risarcimento può essere presentata mediante consegna manuale, lettera (preferibilmente raccomandata A/R), e-mail o posta elettronica certificata.
Il modello di domanda è disponibile presso l’URP oppure può essere scaricato direttamente dal portale.
- 1 - Modulo compilato e firmato; 2 - Documento di riconoscimento; 3 - Documentazione comprovante il danno.
Cosa si ottiene
Somma risarcitoria ove dovuta
Tempi e scadenze
La richiesta risarcitoria deve essere presentata non oltre 5 anni dall'accadimento del fatto