A Camaiore il verde cresce, e con esso cresce anche la qualità della vita. Nel parco Iqbal Masih, a Lido di Camaiore, Comune e Consorzio di Bonifica Toscana Nord hanno effettuato un sopralluogo congiunto per la messa a dimora degli ultimi alberi donati dal Consorzio: cinquanta nuove piante – venti lecci, dieci aceri campestri e venti tigli – che arricchiscono il patrimonio ambientale cittadino.
L’importanza di implementare il patrimonio arboreo pubblico risiede nella possibilità di garantire più vivibilità ai luoghi verdi e di comunità. Le 50 nuove piantumazioni, infatti, hanno interessato l’intero territorio comunale: dalle colline (con Montemagno, vicino a Piazza Martini di Pioppetti) a Capezzano Pianore (area verde di via Pardini), da Camaiore (Viale Oberdan) a Lido di Camaiore (Parco Falcone e Borsellino, Viale Colombo, Zona 167 e, appunto, Parco Iqbal Masih), passando per la centralissima Via Italica.
L’iniziativa rappresenta un investimento concreto sul futuro del territorio e si pone all’interno del progetto comunale “Un albero per ogni nuovo nato”.
“Il progetto ‘Un albero per ogni nuovo nato’ riceve nuova linfa e nuovo stimolo – commenta il Sindaco Marcello Pierucci”. Grazie a queste piante donateci dal Consorzio, che ringrazio per l’attenzione ancora una volta dimostrata a Camaiore e la Versilia tutta, riusciamo a garantire la prosecuzione del progetto in maniera costante anno dopo anno. Un gesto simbolico, ma che rappresenta l’attenzione alle nuove famiglie che l’Amministrazione Comunale esplicita in questo e in altri modi. In collaborazione con Pluriservizi, ad esempio, da qualche anno riusciamo a far avere ai genitori dei nuovi nati un kit gratuito per la prima infanzia, che contiene tutto ciò che è utile per la cura dei piccoli cittadini nei primi mesi di vita. Sono segnali concreti, simbolo della vicinanza del Comune e della sua attenzione tanto all’ambiente quanto al benessere dei nostri concittadini”.
“La consegna di cinquanta nuove piante al Comune di Camaiore rappresenta un altro passo concreto nel percorso che il Consorzio di Bonifica Toscana Nord sta portando avanti insieme ai territori. Piantare nuovi alberi non è solo un gesto simbolico - dichiara il presidente del Consorzio, Dino Sodini -: significa investire nella sicurezza idraulica, nella qualità dell’ambiente, nell’aria che respiriamo e nella bellezza dei nostri paesaggi. Ogni pianta messa a dimora rafforza il suolo, contribuisce a mitigare gli effetti delle piogge intense, migliora la capacità del territorio di assorbire l’acqua e riduce i rischi legati al dissesto. Allo stesso tempo, arricchisce la biodiversità, cattura CO2, filtra gli inquinanti e crea spazi più gradevoli e vivibili per le comunità. Con questa iniziativa vogliamo ribadire un principio semplice ma fondamentale: territori più verdi sono territori più sicuri, più puliti e più accoglienti. Ringrazio l’amministrazione comunale di Camaiore per la collaborazione e per aver condiviso con noi una visione che guarda al futuro con responsabilità e cura”.