In ottemperanza al’ordinanza n. 92/2026 il Tar Toscana Sez. IV ha disposto ed autorizzato la notifica per pubblici proclami ai fini dell’integrazione del contradditorio nei confronti di tutti gli attuali concessionari del Comune di Camaiore che hanno beneficiato del procedimento oggetto di causa.
- Autorità giudiziaria dinanzi al quale pende giudizio: Tar Toscana – Firenze Sez. IV
- Numero di Registro Generale del ricorso: RG n. 770/2024
- Nome di parte ricorrente: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:
- Indicazione dell’Amministrazione intimata e della contro interessata costituita: il Comune di Camaiore e la Società Ferretti S.a.s. di Ferretti Anna Maria & C.
- Estremi degli atti impugnati:
- deliberazione di G.C. n. 391 del 27/12/2023;
- nota del Comune di Camaiore prot. N. 24565 del 29/04/2024;
- ogni altro atto presupposto, conseguente o, comunque connesso, ancorché allo stato incognito, ivi compreso, per quanto occorrer possa, la determinazione dirigenziale n. 532 del 29/04/2024.
- Indicazione delle domande svolte: annullamento degli atti impugnati;
- Sunto dei motivi del ricorso: “contrasto con il diritto dell’Unione Europea, segnatamente con l’art. 49 del TFUE e l’art. 12 della c.d. Direttiva servizi n. 2006/123/CE e i principio di libera concorrenza; dovendo, secondo l’AGCM essere disapplicate tutte le diposizioni nazionali che hanno introdotto e continuano ad introdurre le proroghe delle concessioni demaniali per finalità turistico-ricreative e dovendo il Comune proceder immediatamente al varo delle procedure competitive per l’assegnazione delle concessioni demaniali marittime insistenti sul territorio”
- Indicazione del numero dell’ordinanza con cui è stata autorizzata la notifica per pubblici proclami: ordinanza del TAR Toscana, Sez. IV n. 92/2026 del 15 gennaio 2026.
Si precisa che il testo integrale del ricorso e dell’ordinanza n. 92/2026 è consultabile anche sul sito web del Comune di Camaiore nell’area UFFICI demanio marittimo.