Galleria














Il museo illustra le testimonianze archeologiche del territorio dalla Preistoria al Rinascimento. Il percorso, in 13 sale, ha un approccio didattico con postazioni tattili, sonore e olfattive, filmati di archeologia sperimentale, animazioni e video.
Il Civico Museo Archeologico di Camaiore, riaperto nel 2016 dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, adeguamento funzionale e allestimento, ha lo scopo di valorizzare le numerose testimonianze archeologiche e storiche di questo territorio, che documentano una continuità insediativa dalla Preistoria al Medioevo fino all’età protoindustriale.
L’approccio didattico dell'allestimento permette che ogni tipo di visitatore venga coinvolto emotivamente e in modo attivo, grazie all'utilizzo di:
postazioni tattili, che permettono di toccare realmente con mano numerose riproduzioni di materiali archeologici, consentendo un contatto più diretto con l’archeologia;
postazioni sperimentali, che permettono ulteriori interazioni con i materiali esposti tramite la "sperimentazione" di alcune tecniche utilizzate dall’uomo;
postazioni sonore e olfattive, che permettono di immergersi fino in fondo nelle realtà storiche ed archeologiche raccontate dal Museo;
filmati di archeologia sperimentale dedicati alle tecniche antiche di lavorazione dei materiali;
animazioni riguardanti alcune strutture archeologiche musealizzate all’interno del percorso espositivo;
digitalstorytelling e videoracconti dei principali siti archeologici del territorio.
Il percorso, organizzato in 13 sale, è posto al piano rialzato e al piano seminterrato di Palazzo Tori Massoni, edificio storico di età rinascimentale posto tra via Vittorio Emanuele (via di mezzo) e la Piazza Francigena. Le indagini archeologiche compiute nel 2009 in occasione dei lavori di ripristino del piano seminterrato hanno rilevato la presenza di tre abitazioni medievali, di cui rimane visibile lungo il percorso una porzione di muro restaurato, cui si associano reperti medievali e rinascimentali esposti nelle vetrine delle sale dedicate al Medioevo e al Rinascimento.
UN MUSEO ACCESSIBILE
ATTIVITA’ AL MUSEO
- Visite guidate (individuali o per nucleo familiare): 2,00 euro a persona (gratuito sotto i 3 anni). Prenotazione obbligatoria e orario a vostra scelta da concordare (durata 1.15 h circa)
- Attività ludico-didattiche (caccia al tesoro, giochi vari…) per bambini e ragazzi (a partire da 3 anni). Costi: 3.00 euro a bambino/ragazzo, gratuito per gli eventuali accompagnatori (durata 1.15 h circa). Prenotazione obbligatoria e orario a vostra scelta da concordare.
COSA VI ASPETTA INOLTRE AL MUSEO…
- una breve guida delle sale che potrete portarvi a casa o scaricarvi in pdf su smartphone e tablet
- l’apposito qr-code per accedere agli approfondimenti riguardanti i piani tattili sul tuo smartphone o tablet
- un piccolo gioco/quiz sul vostro comportamento responsabile all’interno del museo… e se avrete superato il test riceverete un dono per la vostra visita!
ALTRI SERVIZI
Veniteci a trovare dal martedì al venerdì ore 9.00 - 12.30; sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 17.00-20.00
Prenotazione consigliata: telefono 0584986366 (in orario di apertura) o mail museocamaiore@gmail.com
Ci trovate su Facebook, Instragram e Youtube!
Piazza Francigena , 55041, Camaiore