A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
I coniugi possono concludere un accordo per la separazione personale, il divorzio e la modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio attraverso una convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati (per ciascun coniuge) (Legge 10/11/2014, n. 162).
Chi è interessato ad utilizzare tale procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.
Una volta formalizzato l’accordo delle parti e ottenuto il prescritto nullaosta o autorizzazione da parte del Procuratore della Repubblica, è sufficiente che uno degli avvocati che ha assistito uno dei coniugi e ne ha autenticato la firma, trasmetta, tassativamente entro 10 giorni, la documentazione per la trascrizione al:
- comune di iscrizione dell’atto di matrimonio
- comune di trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con il rito concordatario o con altro rito religioso riconosciuto dallo Stato italiano
- comune di trascrizione del matrimonio celebrato all’estero, da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero.
Come fare
Il servizio può essere attivato ricevendo dagli avvocati la documentazione prevista:
- copia autenticata dell'accordo con allegati l'autorizzazione o il nulla osta della procura della Repubblica.
la trasmissione della documentazione potrà avvenire via posta elettronica certificata, in tal caso il documento allegato dovrà essere firmato digitalmente.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati:
che tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica, ovvero l'accordo di negoziazione assistita trasmesso dagli avvocati firmato digitalmente, con allegata l'autorizzazione del Tribunale e l'attestazione di conformità firmata digitalmente, venga trasmessa via pec dagli avvocati.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione chiesta, ovvero la trascrizione dell'atto di negoziazione assistita di separazione, divorzio o modifica dei precedenti accordi di separazione o divorzio davanti all'avvocato/agli avvocati
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Ricezione della documentazione prevista inviata dagli avvocati
L'avvocato trasmette tramite pec l'accordo di negoziazione e l'attestazione di conformità firmati digitalmente e l'autorizzazione o il nulla osta della procura.
Verifica e trascrizione dell'accordo
La documentazione ricevuta viene verificata e nel caso sia conforme a quanto previsto viene trascritta nei registri di stato civile.
Successivi adempimenti
Una volta trascritto l'accordo seguiranno i previsti adempimenti (variazioni anagrafiche e di stato civile ).
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento