A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel comune di Camaiore.
Può richiedere la variazione la persona interessata o una terza persona con delega e copia del documento d'identità del richiedente.
In caso di variazioni riferite ai minori può essere presentata richiesta da un genitore o da un tutore.
Come fare
Puoi presentare la domanda:
- online tramite la piattaforma Anpr
- compilando il modulo “richiesta variazioni anagrafiche” e inviarlo tramite e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.camaiore.lu.it , oppure tramite pec all’indirizzo: comune.camaiore@cert.legalmail.it
- presentando il modulo “richiesta variazioni anagrafiche” all’Ufficio Protocollo.
In allegato al modulo occorre:
- documento di identità in corso di validità.
- documentazione in originale atta a dimostrare la modifica che richiedi. L’ufficio competente specificherà che cos'è necessario produrre a seconda del caso e del Paese di provenienza e delle formalità richieste dalla legge. In alcuni casi è necessario provvedere alla traduzione e alla legalizzazione dei documenti formati all’estero: per avere indicazioni più precise in base al singolo caso inviare una mail a anagrafe@comune.camaiore.lu.it oppure contattare l'ufficio al numero 0584/986491.
Cosa serve
Idonea documentazione a comprovare la variazione.
Se la documentazione necessaria a comprovare il dato anagrafico corretto è emessa da autorità estere, dovrà essere conforme alle norme relative alla legalizzazione e traduzione.
- Per variazione nome e cognome, data e luogo di nascita, paternità/maternità: Ai cittadini italiani è richiesto il documento d'identità , il codice fiscale., il modulo di richiesta di variazione compilato e firmato. Ai cittadini stranieri è richiesto il documento d'identità italiano, codice fiscale, passaporto, copia all'originale atto di nascita legalizzato e apostillato unito alla traduzione in italiano, insieme al modulo di richiesta di variazione compilato e firmato.
- Per variazioni di stato civile: Ai cittadini italiani è richiesto il documento d'identità , il codice fiscale., il modulo di richiesta di variazione compilato e firmato. Ai cittadini stranieri è richiesto il documento d'identità italiano, codice fiscale, passaporto, copia all'originale atto di matrimonio o certificato di morte del coniuge legalizzato e apostillato unito alla traduzione in italiano, insieme al modulo di richiesta di variazione compilato e firmato.
Cosa si ottiene
L'aggiornamento dei dati anagrafici.
Tempi e scadenze
Si provvede all'esecuzione della modifica entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Documenti
Modulistica