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Richiesta certificato di nascita

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.


A chi è rivolto

Per chiedere atti di cui si è titolari, atti di propri figli minori o atti di persone terze, dai quali si è stati delegati o per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, il:

  • Certificato di nascita

Documento in cui sono presenti i dati minimi per descrivere e attestare la nascita di una persona (nome, cognome, data e Comune di nascita).

Come fare

Se desideri richiedere un certificato di nascita presso il Comune, hai due opzioni:

  • Richiesta di persona presso l'ufficio anagrafe: Puoi recarti personalmente presso l'ufficio anagrafe del Comune. Assicurati di verificare gli orari di apertura dell'ufficio e porta con te un documento di identità valido. All'ufficio anagrafe potrai compilare un modulo di richiesta e fornire i dati necessari per ottenere il certificato di nascita.
  • Richiesta tramite PEC (Posta Elettronica Certificata): La PEC è un sistema di posta elettronica che ha valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cosa serve

Il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque abbia un legittimo interesse e sia in possesso delle informazioni necessarie, come nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto.

Per i nati dopo il 1° luglio 1997 lil certificato di nascita deve essere richiesto nel comune dove l'atto è stato formato:

  • Nel comune dove è avvenuto l'evento;
  • Nel comune di residenza della madre al momento del parto;
  • Nel comune di residenza del padre se diverso, da quello della madre.

  • Documento di identità del richiedente in corso di validità.

Cosa si ottiene

Richiedendo il certificato di nascita, ottieni un documento ufficiale emesso dall'ufficio anagrafe o dal comune competente che attesta l'avvenuta nascita di una persona. Il certificato di nascita contiene informazioni essenziali, tra cui:

  • Nome e cognome della persona nata.
  • Data di nascita.
  • Comune di nascita.
  • Eventuali annotazioni aggiuntive, come il nome dei genitori.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Tempi medi

15 giorni

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Anagrafe

L'ufficio anagrafe si occupa dell' aggiornamento ufficiale della popolazione residente, viene mantenuto costantemente aggiornato in funzione dei movimenti naturali e migratori della popolazione.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Si informa che, per le richieste di rilascio di certificati ed estratti di stato civile riferite ad atti formati oltre un secolo prima della presentazione dell’istanza e riferiti a persone diverse dal richiedente, ai sensi dell’art. 1, comma 637, della legge 207/2024 e della Delibera di Giunta n.112 del 23.04.2025 del Comune di Camaiore è previsto il pagamento di un contributo amministrativo di € 250,00 per ciascun atto (es. per un estratto di nascita e uno di matrimonio sono richiesti due contributi da euro 250.00, in totale euro 500.00).
La somma deve essere versata interamente tramite Pago Pa al momento dell’invio della richiesta e costituisce il presupposto per la procedibilità della stessa. La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere obbligatoriamente allegata all’istanza al momento della protocollazione e inviata a comune.camaiore@cert.legalmail.it.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema PagoPa, scegliendo "Effettua un pagamento spontaneo" e poi selezionando la voce “Certificati Storici e diritti di segreteria” causale: importo per contributo amministrativo delibera Giunta Comunale 112/2025.
Il contributo sulla domanda di certificazione si applica indipendentemente dalla forma della certificazione rilasciata (cartacea o digitale); dovrà essere assolto all’atto della presentazione della domanda stessa in quanto lo stesso non si configura come diritto sul certificato o estratto, il contributo non comprende le spesi di recapito e spedizione dell’atto che rimarranno in totale carico al richiedente.
In caso di esito negativo della ricerca o del procedimento non verrà riconosciuto alcun diritto al rimborso.
I termini per la conclusione dei procedimenti in oggetto decorrono dal ricevimento dell’istanza completa e sono i seguenti: l’ordinario termine di 30 giorni di cui all’art. 2 della Legge n. 241/1990.

Per fare richiesta di tale servizio è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta scaricabile dal sito, allegare le ricevute di pagamento e inviare la richiesta a comune.camaiore@cert.legalmail.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe

Telefono: 0584986491

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Unità Organizzativa Responsabile

Anagrafe

L'ufficio anagrafe si occupa dell' aggiornamento ufficiale della popolazione residente, viene mantenuto costantemente aggiornato in funzione dei movimenti naturali e migratori della popolazione.

Servizi Demografici

Via Venti Settembre, n. 38

Camaiore, 55041

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/05/2025

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