Dichiarazione di residenza persone provenienti dall’estero
-
Servizio attivo
La dichiarazione di residenza deve essere presentata, tramite apposita modulistica, da cittadini UE o extra UE, entro 20 giorni, dal verificarsi dei fatti che stabiliscono la nuova dimora abituale sul territorio del Comune di Camaiore.
A chi è rivolto
Cittadini UE o extra UE provenienti dall'estero che hanno stabilito la dimora abituale all'interno del territorio comunale. Il trasferimento di residenza del cittadino straniero da un comune all'altro non è inquadrabile tra le iscrizioni, ma costituisce una semplice mutazione anagrafica in quanto trattasi di nominativo già iscritto nell'ANPR.
Descrizione
Il procedimento di iscrizione anagrafica ha avvio da una dichiarazione della persona interessata oppure da accertamenti eseguiti dall'ufficio anagrafe.
Si evidenzia che la normativa prevede l'obbligatorietà della dichiarazione anagrafica e in caso di accertata violazione degli obblighi anagrafici è prevista l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che a partire dall'anno 2024 va da un minimo di 100 euro a un massimo di 1000 euro per ciascun soggetto e anno in cui perduri la mancata dichiarazione.
L'ufficiale d'anagrafe, entro due giorni lavorativi, procede con la registrazione della dichiarazione nella banca dati di interesse nazionale ANPR e a verificare la condizione di regolarità del soggiorno per i cittadini di paesi terzi.
Successivamente seguirà una fase istruttoria, nella quale verranno condotti accertamenti volti a verificare la dimora abituale da parte delle autorità competenti e nel caso di cittadini dell'UE anche la regolarità del soggiorno che si conclude entro 45 giorni con provvedimento tacito.
Come fare
Cosa serve
La dichiarazione deve necessariamente:
- essere compilata nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (vie e numero civico) e, in caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone, generalità di un componente la famiglia).
Si consiglia di indicare, ove presente, il civico interno e i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell'immobile (rogito, locazione, comodato d'uso, ecc.); - in caso di acquisto dell'immobile per facilitare l'attività istruttoria si chiede di presentare il rogito o il compromesso;
- in caso di titoli verbali dell'occupazione dell'immobile, per facilitare l'attività istruttoria, presentare il modulo di assenso del proprietario;
- essere firmata, con firma autografa, dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia;
- contenere, in allegato, copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo (Si precisa che i documenti allegati alla dichiarazione devono essere leggibili pena l'irricevibilità dell'istanza);
- il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
- i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "A";
- i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "B";
- per cittadini UE passaporto o altro documento equipollente;
- Per cittadini extra UE passaporto o altro documento equipollente e carta/permesso di soggiorno in corso di validità;
- per dimostrare gli status e le relazioni di parentela:certificati o estratti formati all'estero tradotti, legalizzati, apostillati, ovvero su moduli standard multilingue cui regolamento UE 2016/1191 rilasciati dai paesi aderenti alla Convenzione di Vienna del 1976.
- le richieste inviate con mail devono soddisfare i seguenti requisiti:
- trasmissione con unica mail
- documentazione trasmessa in allegato alla mail (no collegamenti a scadenza)
- documentazione allegata in formato PDF
Cosa si ottiene
Nel momento in cui la dichiarazione è considerata ricevibile e quindi sono stati prodotti tutti i documenti necessari, l'ufficiale d'anagrafe procede immediatamente (entro due giorni lavorativi) all'iscrizione anagrafica e ha come decorrenza la data di ricezione della stessa.
Nel caso in cui, dovesse emergere, che la persona non ha stabilito la propria dimora abituale dove l'ha dichiarata, l'ufficiale d'anagrafe annulla l'iscrizione/mutazione anagrafica ripristinando la situazione anagrafica precedente.
Tempi e scadenze
Il procedimento si conclude tramite silenzio assenso entro 45 giorni lavorativi.
Registrazione della dichiarazione di residenza da parte dell' ufficiale di anagrafe
dal momento della presentazione della dichiarazione.
Conclusione accertamenti da parte delle autorità competenti
Quanto costa
nessun costo previsto
Documenti
Modulistica
Dichiarazione di residenza
Modulistica
Modulo di assenso proprietario immobile
Documento (tecnico) di supporto
Dichiarazione di residenza per cittadini Extra UE Allegato A
Documento (tecnico) di supporto