Contenuti in evidenza

Dichiarazione di residenza persone provenienti dall’estero

  • Servizio attivo

La dichiarazione di residenza deve essere presentata, tramite apposita modulistica, da cittadini UE o extra UE, entro 20 giorni, dal verificarsi dei fatti che stabiliscono la nuova dimora abituale sul territorio del Comune di Camaiore.


A chi è rivolto

Cittadini UE o extra UE provenienti dall'estero che hanno stabilito la dimora abituale all'interno del territorio comunale. Il trasferimento di residenza del cittadino straniero da un comune all'altro non è inquadrabile tra le iscrizioni, ma costituisce una semplice mutazione anagrafica in quanto trattasi di nominativo già iscritto nell'ANPR.

Descrizione

Il procedimento di iscrizione anagrafica ha avvio da una dichiarazione della persona interessata oppure da accertamenti eseguiti dall'ufficio anagrafe.

Si evidenzia che la normativa prevede l'obbligatorietà della dichiarazione anagrafica e in caso di accertata violazione degli obblighi anagrafici è prevista l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che a partire dall'anno 2024 va da un minimo di 100 euro a un massimo di 1000 euro per ciascun soggetto e anno in cui perduri la mancata dichiarazione.

L'ufficiale d'anagrafe, entro due giorni lavorativi,  procede con la registrazione della dichiarazione nella banca dati di interesse nazionale ANPR e a verificare la condizione di regolarità del soggiorno per i cittadini di paesi terzi.

Successivamente seguirà una fase istruttoria, nella quale verranno condotti accertamenti volti a verificare la dimora abituale da parte delle autorità competenti  e nel caso di cittadini dell'UE anche la regolarità del soggiorno che si conclude entro 45 giorni con provvedimento tacito.

Come fare

La dichiarazione di residenza può essere presentata:

  • a distanza tramite e-mail;
  • a distanza tramite Pec;
  • di persona allo sportello anagrafe anche tramite altra persona delegata.

Cosa serve

La dichiarazione deve necessariamente:

  • essere compilata nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (vie e numero civico) e, in caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone, generalità di un componente la famiglia).
    Si consiglia di indicare, ove presente, il civico interno e i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell'immobile (rogito, locazione, comodato d'uso, ecc.);
  • in caso di acquisto dell'immobile per facilitare l'attività istruttoria si chiede di presentare il rogito o il compromesso;
  • in caso di titoli verbali dell'occupazione dell'immobile, per facilitare l'attività istruttoria, presentare il modulo di assenso del proprietario;
  • essere firmata, con firma autografa, dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia;
  • contenere, in allegato, copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo (Si precisa che i documenti allegati alla dichiarazione devono essere leggibili pena l'irricevibilità dell'istanza);
  • il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
  • i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "A";
  • i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "B";
  • per cittadini UE passaporto o altro documento equipollente;
  • Per cittadini extra UE passaporto o altro documento equipollente e carta/permesso di soggiorno in corso di validità;
  • per dimostrare gli status e le relazioni di parentela:certificati o estratti formati all'estero tradotti, legalizzati, apostillati, ovvero  su moduli standard multilingue cui regolamento UE 2016/1191 rilasciati dai paesi aderenti alla Convenzione di Vienna del 1976.
  • le richieste inviate con mail devono soddisfare i seguenti requisiti:
    - trasmissione con unica mail
    - documentazione trasmessa in allegato alla mail (no collegamenti a scadenza)
    - documentazione allegata in formato PDF

Cosa si ottiene

Nel momento in cui la dichiarazione è considerata ricevibile e quindi sono stati prodotti tutti i documenti necessari, l'ufficiale d'anagrafe procede immediatamente (entro due giorni lavorativi)  all'iscrizione anagrafica e ha come decorrenza la data di ricezione della stessa.

Nel caso in cui, dovesse emergere, che la persona non ha stabilito la propria dimora abituale dove l'ha dichiarata, l'ufficiale d'anagrafe annulla l'iscrizione/mutazione anagrafica ripristinando la situazione anagrafica precedente.

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude tramite silenzio assenso entro 45 giorni lavorativi.

2 giorni

Registrazione della dichiarazione di residenza da parte dell' ufficiale di anagrafe

dal momento della presentazione della dichiarazione.

45 giorni

Conclusione accertamenti da parte delle autorità competenti

Quanto costa

nessun costo previsto

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Anagrafe

L'ufficio anagrafe si occupa dell' aggiornamento ufficiale della popolazione residente, viene mantenuto costantemente aggiornato in funzione dei movimenti naturali e migratori della popolazione.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Agnese Marchetti

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Telefono: 0584 986491

Bruno Cabiddu

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Telefono: 0584 986491

Luca Quaglierini

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Telefono: 0584 986491

Maria Rita Da Prato

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Telefono: 0584 986491

Anagrafe

Telefono: 0584986491

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Sara Fialdini

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Telefono: 0584 986491

Unità Organizzativa Responsabile

Servizio 08 - Servizi demografici

I servizi demografici del comune di Camaiore si occupano di registrare i fatti che si verificano nella popolazione residente, come nascite, matrimoni, unioni civili, morti, trasferimenti di residenza.

Servizi Demografici

Via Venti Settembre, n. 38

Camaiore, 55041

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri