Contenuti in evidenza

Dichiarazione di residenza persone residenti in Italia

  • Servizio attivo

La dichiarazione di residenza deve essere presentata, tramite apposita modulistica, da ogni persona interessata, entro 20 giorni, dal verificarsi dei fatti che stabiliscono la nuova dimora abituale sul territorio del Comune di Camaiore.


A chi è rivolto

Cittadini residenti che hanno stabilito la dimora abituale presso un nuovo alloggio collocato all'interno del territorio comunale, oppure altre persone  tenute alla dichiarazione provenienti da altri comuni nel territorio nazionale.

 

Descrizione

Il procedimento  di mutazione anagrafica ha avvio da una dichiarazione della/e persona/e interessata/e oppure da accertamenti eseguiti dall'ufficio anagrafe e comunicazioni inviate dall'ufficio di stato civile.

Si evidenzia che la normativa prevede l'obbligatorietà della dichiarazione anagrafica e in caso di accertata violazione degli obblighi anagrafici è prevista l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che a partire dall'anno 2024 va da un minimo di 100 euro a un massimo di 1000 euro per ciascun soggetto e anno in cui perduri la mancata dichiarazione.

L'ufficiale d'anagrafe, entro due giorni lavorativi,  procede con la registrazione della dichiarazione nella banca dati di interesse nazionale ANPR.

Successivamente seguirà una fase istruttoria, nella quale verranno condotti accertamenti dall'autorità competente  che si conclude entro 45 giorni con provvedimento tacito.

 

Come fare

La dichiarazione di residenza può essere presentata:

  • tramite ANPR
  • di persona allo sportello anagrafe;
  • a distanza tramite e-mail;
  • a distanza tramite Pec;
  • tramite altra persona delegata.

Cosa serve

La dichiarazione deve necessariamente:

  • essere compilata nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (vie e numero civico) e, in caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone, generalità di un componente la famiglia).
    Si consiglia di indicare, ove presente, il civico interno e i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell'immobile (rogito, locazione, comodato d'uso, ecc.);
  • in caso di acquisto dell'immobile per facilitare l'attività istruttoria si chiede di presentare il rogito o il compromesso;
  • essere firmata, con firma autografa, dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia;
  • contenere, in allegato, copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo (Si precisa che i documenti allegati alla dichiarazione devono essere leggibili pena l'irricevibilità dell'istanza);
  • il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
  • chi trasferisce la residenza dall'Estero deve esibire il passaporto o altro documento equipollente;
  • le richieste inviate con mail devono soddisfare i seguenti requisiti:
    - trasmissione con unica mail
    - documentazione trasmessa in allegato alla mail (no collegamenti a scadenza)
    - documentazione allegata in formato PDF

Cosa si ottiene

Nel momento in cui la dichiarazione è considerata ricevibile e quindi sono stati inviati tutti i documenti necessari, l'ufficiale d'anagrafe procede  (entro due giorni lavorativi)  all'iscrizione/mutazione anagrafica e ha come decorrenza la data di ricezione della stessa.

La nuova posizione anagrafica è immediatamente certificabile e può essere emessa la carta di identità con il nuovo indirizzo di residenza.

Nel caso in cui, dovesse emergere, che la persona non ha stabilito la propria dimora abituale dove l'ha dichiarata, l'ufficiale d'anagrafe annulla l'iscrizione/mutazione anagrafica ripristinando la situazione anagrafica precedente.

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude tramite silenzio assenso entro 45 giorni lavorativi.

2 giorni

Registrazione della dichiarazione di residenza da parte dell' ufficiale di anagrafe

dal momento di presentazione della dichiarazione.

45 giorni

Conclusione accertamenti da parte delle autorità competenti

Quanto costa

Nessun costo previsto

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Anagrafe

L'ufficio anagrafe si occupa dell' aggiornamento ufficiale della popolazione residente, viene mantenuto costantemente aggiornato in funzione dei movimenti naturali e migratori della popolazione.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe

Telefono: 0584986491

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Agnese Marchetti

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Telefono: 0584 986491

Bruno Cabiddu

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Telefono: 0584 986491

Luca Quaglierini

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Telefono: 0584 986491

Maria Rita Da Prato

Email: anagrafe@comune.camaiore.lu.it

Telefono: 0584 986491

Unità Organizzativa Responsabile

Servizio 08 - Servizi demografici

I servizi demografici del comune di Camaiore si occupano di registrare i fatti che si verificano nella popolazione residente, come nascite, matrimoni, unioni civili, morti, trasferimenti di residenza.

Servizi Demografici

Via Venti Settembre, n. 38

Camaiore, 55041

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri