Home Care Premium: pubblicato il bando 2025-2028
Sul sito internet di INPS è stato pubblicato il bando di concorso Progetto Home Care Premium - Assistenza domiciliare 2025-2028.
Il bando, finalizzato alla erogazione di prestazioni sociali a sostegno della non autosufficienza, è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali, ai loro coniugi e parenti di primo grado non autosufficienti.
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle 12 del 1° aprile 2025; il bando scade il 31 gennaio 2028.
I beneficiari sono i dipendenti e i pensionati pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, i loro coniugi e i parenti di primo grado anche non conviventi.
Il progetto prevede per i beneficiari utilmente collocati nella graduatoria degli ammessi la prestazione prevalente (consistente in un contributo economico, erogato al beneficiario, a rimborso delle spese sostenute per i costi derivanti dall’assunzione di un assistente domiciliare) e una o più prestazioni integrative (consistenti nell’erogazione di servizi alla persona tra quelli previsti all'articolo 17 del bando per i quali gli Ambiti territoriali abbiano chiesto un convenzionamento).
Il contributo erogato sarà quantificato in base al grado di disabilità della persona, alle condizioni economiche e al bisogno socio assistenziale.
Il Progetto Home Care Premium 2025 ha validità dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028.
Per informazioni agli interessati al progetto è disponibile lo sportello telefonico Home Care Premium al numero 05846059212.
Il Bando è reperibile anche al seguente link: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2025.03.home-care-premium-pubblicato-il-bando-2025-2028.html