Regione Toscana

Contenuti in evidenza

Passaggio Giro d’Italia 2026: le modifiche alla viabilità

Dettagli della notizia

Il Giro d'Italia 2026 sarà presente con due tappe nel Comune di Camaiore, nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 maggio. La viabilità sarà modificata secondo quanto indicato nell'ordinanza n. 246/26.

Data:

16 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Giro d'Italia 2026 sarà presente con due tappe nel Comune di Camaiore, nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 maggio. Per gli allestimenti e lo svolgimento della manifestazione sportiva, la viabilità sarà modificata secondo quanto indicato nell'ordinanza n. 246/26.

Ecco le più rilevanti modifiche che interesseranno la cittadinanza a cui prestare attenzione.
• dalle ore 20.00 di lunedì 18 divieto di sosta con rimozione coatta su tutto il viale Pistelli e nel primo tratto verso mare di tutte le traverse e piazze comprese tra il viale Pistelli e viale Colombo;
• dalle 7.00 di martedì 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta e sospensione della circolazione su tutto il viale Bernardini e su viale Colombo , nel tratto compreso tra il confine con Viareggio e la via Papini.
• saranno interessate da ulteriori divieti di sosta e chiusure diverse traverse a monte del circuito del lungomare, dove è già installata segnaletica stradale indicante le limitazioni della sosta e dove nel giorno della manifestazione saranno posizionate transenne indicanti la sospensione della circolazione.
• tutti i divieti presenti nella zona di Lido di Camaiore termineranno alle ore 18.00 di martedì 19 maggio e comunque al termine della manifestazione sportiva.

La tappa di mercoledì 20 maggio, vedrà il transito dei corridori e della carovana arrivare da Lucca e attraversare tutto il nostro Comune, percorrendo la via Provinciale SP1, la via Bellosguardo, la via Italica e la via Sarzanese con direzione Pietrasanta.
Su tutti questi tratti, sarà vigente dalle ore 10.00 alle 13.40 il divieto di sosta con rimozione coatta e la sospensione della circolazione per tutti i veicoli. Nei parcheggi pubblici ubicati fuori dalla sede stradale - nel tratto interessato dal passaggio della corsa ciclistica - sarà consentita la sosta, ma vietata l'uscita e l'entrata dagli stessi dalle ore 10.00 alle 13.40, come da indicazioni che saranno apposte nei siti interessati.

In entrambe le giornate saranno presenti dei volontari e il personale della Polizia Locale di Camaiore per dare ulteriori indicazioni sulle modifiche alla viabilità. Il Comando P.L. potrà essere contattato preventivamente per info al numero 0584/986700.

Per eventuali modifiche sugli orari di uscita delle scuole, ogni singolo plesso scolastico darà specifiche indicazioni a genitori e studenti.

Si consiglia di anticipare o posticipare spostamenti nelle fasce orarie interessate dalla manifestazione, dove la circolazione sarà inderogabilmente chiusa al traffico per il passaggio del Giro d'Italia.

Allegati

OR 2026 246
Data pubblicazione
16/05/2026
File
pdf (598.05 KB)

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza S. Bernardino da Siena, 1

Camaiore (LU), 55041

Ultimo aggiornamento: 16/05/2026, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri