Regione Toscana

Contenuti in evidenza

DISPONIBILITA’ SCRUTATORI REFERENDUM 22-23 MARZO 2026

Dettagli della notizia

Disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore per il Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo 2026.

Data:

21 Gennaio 2026

Data di scadenza:

28 February 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE

Premesso che:

  • la Legge 08.03.1989 n. 95, e ss.mm.ii. detta le norme per l’istituzione e la gestione dell’albo degli scrutatori, compresa la nomina delle persone idonee a svolgere tale funzione in occasione delle consultazioni elettorali;
  • la Commissione Elettorale Comunale, tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data delle elezioni, ai sensi della normativa vigente, procede, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso all’albo pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo unico degli iscritti in numero pari a quello occorrente;
  • la Commissione Elettorale, inoltre procede alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi compresi nell’albo degli iscritti per sostituire gli scrutatori nominati che rinunciano per giustificati motivi;

Preso atto che la Commissione Elettorale Comunale ha stabilito i criteri da adottare ai fini della nomina degli scrutatori che dovranno svolgere tale funzione in occasione del Referendum che si terrà Domenica 22 e Lunedì 23 marzo 2026;

RENDE NOTO

che la Commissione Elettorale Comunale procederà, in via prioritaria, alla nomina degli scrutatori tra coloro che, iscritti all’albo delle persone idonee a svolgere tale funzione, faranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno Sabato 21 Febbraio 2026 all’Ufficio Elettorale del Comune di Camaiore, apposita dichiarazione di disponibilità (Allegato A) a ricoprire il ruolo di scrutatore di seggio elettorale secondo il seguente ordine di precedenze:

  • disoccupati/inoccupati/studenti senza reddito;
  • coloro che hanno già svolto la funzione di componente di seggio;

Nel caso in cui il numero delle richieste di disponibilità pervenute fosse, ancora, inferiore al numero complessivo degli scrutatori occorrenti si procederà, per il numero residuo da nominare, al sorteggio tra tutti i nominativi iscritti all’albo. Laddove, al contrario, il numero delle richieste di disponibilità pervenute fosse superiore al numero degli scrutatori da nominare si procederà secondo l’ordine di presentazione della richiesta.

Sarà inoltre predisposto, tramite sorteggio, un secondo elenco di scrutatori supplenti, in pari numero, i quali sostituiranno gli scrutatori titolari che siano impossibilitati alle operazioni elettorali per grave impedimento.

Si provvederà, inoltre, all’assegnazione alla sezione più vicina al luogo di residenza ove possibile. Coloro i quali invece, iscritti all’Albo, sanno di non poter presenziare ai seggi in caso di nomina a scrutatore per il Referendum in oggetto, possono manifestare la propria NON disponibilità (Allegato B) a essere nominati, facendo pervenire all’Ufficio Elettorale entro i termini di cui sopra apposita dichiarazione. Si evidenzia che la dichiarazione di non disponibilità riguarda esclusivamente il referendum del 22 e 23 marzo 2026 e non costituisce richiesta di cancellazione definitiva dall’albo degli scrutatori.

La Commissione raccoglie inoltre le disponibilità dei propri elettori, sebbene NON iscritti all’Albo (Allegato C)  ad essere inseriti in un elenco aggiuntivo di persone disponibili a ricoprire l'incarico di scrutatore in occasione delle consultazioni referendarie di cui sopra, in casi di improvvisa indisponibilità degli scrutatori, iscritti all’albo, nominati con i criteri sopra enunciati. Pertanto la Commissione Elettorale Comunale provvede alla nomina degli scrutatori tra coloro che sono iscritti all'Albo degli Scrutatori, nel numero occorrente per quella determinata elezione, e di un elenco di scrutatori di riserva; quindi per la nomina degli scrutatori sarà data priorità alle persone iscritte all’Albo e solo in subordine, in caso di necessità e urgenza, si attingerà all’elenco delle persone non iscritte all’albo che hanno dichiarato la propria disponibilità secondo le modalità sopra descritte.

Le dichiarazioni sono scaricabili dal sito del Comune https://comune.camaiore.lu.it o disponibili presso:

  • l’Ufficio Elettorale Via Venti Settembre n. 38 aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
  • l’Ufficio anagrafe di Lido di Camaiore Via Gigliotti n. 38 aperto il lunedì dalle ore 9.00 alle 17.00.

Dovranno essere trasmesse corredate di documento di identità in corso di validità:

  • all’Ufficio Protocollo di Via Venti Settembre n. 88 dal lunedì al Venerdi ore 8.30 alle 12.30;
  • a mezzo PEC (camaiore@cert.legalmail.it)
  • per posta elettronica ordinaria (elettorale@comune.camaiore.lu.it)

 

SI EVIDENZIA CHE PER RINUNCIARE ALLA NOMINA DI SCRUTATORE E' NECESSARIO

PRESENTARE UNA DICHIARAZIONE DI RINUNCIA INDICANDO IL GRAVE IMPEDIMENTO ED ALLEGANDO CERTIFICATO MEDICO, DICHIARAZIONE DEL DATORE DI LAVORO OVVERO ALTRA IDONEA DOCUMENTAZIONE  ENTRO 48 ORE DALLA NOTIFICA DELL'INCARICO.

La non accettazione della funzione senza giustificato motivo comporta la sospensione dall’ albo per due tornate elettorali/referendarie consecutive.

Gli onorari spettanti ai componenti gli uffici elettorali di sezione costituiscono rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali.

Camaiore, 21 gennaio 2026

Il Presidente della Commissione elettorale

Marcello Pierucci

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri