A chi è rivolto
In occasione delle consultazioni elettorali è prevista l’istituzione di un seggio elettorale “volante” presso le case di cura sotto i 100 posti-letto al fine di consentire il diritto di voto di pazienti ricoverati e impossibilitati a recarsi presso il seggio elettorale di appartenenza.
Come fare
Per consentire agli Uffici Elettorali di predisporre le attività atte allo scopo, è necessario che le Case di Cura comunichino i nominativi degli elettori interessati inviando una mail all’indirizzo: elettorale@comune.camaiore.lu.it, a cui deve essere allegato modulo di richiesta, compilato in ogni sua parte, sottoscritto dall’interessato e dal responsabile della convivenza.
Si chiede di verificare, con congruo anticipo, che l’interessato sia in possesso di valida tessera elettorale (qualora la stessa non fosse più utilizzabile per esaurimento degli spazi, a domanda dell’elettore, si procederà al rinnovo mentre in caso di smarrimento o furto il comune rilascia duplicato su domanda contenente dichiarazione sostitutiva comprovante il furto/smarrimento). Nel caso in cui l’elettore si trovi in una delle fattispecie sopra indicate può provvedere al ritiro della tessera tramite delega.
Si informa che:
- l’ufficio Elettorale verificherà, per il richiedente, l’iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune al fine di concedere il nulla osta al voto presso il luogo di cura.
- il giorno delle votazioni il presidente del seggio volante prenderà contatto con la struttura per comunicare l’orario in cui si recherà presso la Vs. struttura.
Quanto sopra qualora trattasi di persone elettori del Comune di Camaiore, qualora invece i richiedenti siano iscritti nelle liste elettorali di altri Comuni l’Ufficio Elettorale richiederà il necessario nulla osta agli stessi.
Per quanto riguarda la tessera elettorale e il documento d’identità dovranno interessarsi la struttura e i familiari del ricoverato.
Cosa serve
Le Case di Cura devono comunicare i nominativi degli elettori interessati inviando una mail all’indirizzo: elettorale@comune.camaiore.lu.it, a cui deve essere allegato modulo di richiesta, compilato in ogni sua parte, sottoscritto dall’interessato e dal responsabile della convivenza.
Cosa si ottiene
La possibilità di votare per i pazienti ricoverati e impossibilitati a raggiungere il seggio elettorale di appartenenza.
Tempi e scadenze
Non ci sono scadenze.
Quanto costa
Nessun costo previsto.