Descrizione
Egli è giuridicamente responsabile in prima persona, anche sotto il profilo penale, dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
In occasione di ogni consultazione elettorale, il Presidente della Corte d'Appello di Firenze, nomina i Presidenti di seggio prendendoli da un albo contenente i nominativi di coloro che hanno presentato domanda di iscrizione entro il 31 ottobre dell'anno precedente la data della consultazione.
Termini e scadenza:
La domanda di iscrizione all'albo va presentata entro ogni 31 ottobre di ogni anno.
L'albo viene aggiornato nel mese di Gennaio di ogni anno.
A cosa devo fare attenzione:
I richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Camaiore e di essere residente in Camaiore
- possedere titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di 2° grado
- non essere stato radiato in passato, dall’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale per nessuno dei motivi di cui all’art. 1, comma 4° della legge 21 marzo 1990, n. 53;
- non trovarsi in alcuna delle situazioni ostative o di incompatibilità di cui all’art. 38 del T.U. approvato con D.P.R. 30.3.1957 n. 361 e art. 23 del T.U. approvato con D.P.R. 20.05.1960 n.570, e cioè:
- non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti
- non essere in servizio nelle Forze armate
- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario
- non essere segretario comunale né dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale
Deve inoltre essere dichiarato se il richiedente ha già svolto le funzioni di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore:
Il richiedente deve allegare alla domanda di iscrizione all'albo, la FOTOCOPIA DOCUMENTO DI IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA'.
Dove presentare la domanda?
La domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore
- presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì 8.30-12.30- venerdì 9.00-13.00 - lunedì e mercoledì anche 14.30-17.00 - presso l’Ufficio del Cittadino del Comune di Camaiore, esclusivamente il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00
- tramite mail : elettorale@comune.camaiore.lu.it
- indirizzandola alla PEC del Comune:comune.camaiore@cert.legalmail.it