Regione Toscana

Contenuti in evidenza

Inaugurata la “nuova” Farmacia Comunale 2 in località Secco a Lido di Camaiore

Dettagli della notizia

Inaugurata questa mattina la Farmacia Comunale 2 in località Secco a Lido di Camaiore a seguito dei lavori di ristrutturazione promossi da Pluriservizi SpA di concerto con l’Amministrazione Comunale: un servizio centrale riammodernato e efficientato.

Data:

14 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Inaugurata questa mattina la Farmacia Comunale 2 in località Secco a Lido di Camaiore, posta all’incrocio tra via Aurelia e via del Secco, a seguito dei lavori di ristrutturazione. Un intervento fondamentale, promosso da Pluriservizi SpA di concerto con l’Amministrazione Comunale, per il riammodernamento di un servizio centrale per gli abitanti della frazione lidese.

Prima dell’intervento, il fabbricato si componeva di due blocchi distinti: uno principale, a due piani (che ospitava il punto vendita ed altri locali di servizio, come laboratorio galenico, magazzino e uffici) ed uno secondario (ad uso deposito).

L’immobile risale agli anni 70, e necessitava da tempo di interventi riqualificativi per adeguarlo alle esigenze di servizio alle quali è destinato. Erano presenti, infatti, carenze impiantistiche e strutturali, nonché nella distribuzione funzionale degli spazi interni: il magazzino al piano primo, ad esempio, risultava praticamente inutilizzato, in quanto collegato internamente da una scala di dimensioni inadeguate, l’area vendita si presentava molto piccola, così come il laboratorio galenico, collocato in spazi angusti, e gli spogliatoi dei dipendenti che erano di fatto inesistenti.

Da qui la necessità di intervenire con un’opera di completo ripensamento della struttura e di riadeguamento funzionale dell’immobile.

Sul fabbricato principale, l’intervento più importante è stato l’ampliamento della zona vendita, che è passata dai precedenti 28mq a oltre 65mq. Al piano superiore, invece, trovano adesso posto il magazzino, i locali di servizio del personale, il laboratorio galenico della farmacia, un ufficio amministrativo a servizio dell’attività. E soprattutto il nuovo robot per la distribuzione dei medicinali, che automatizza l’intera logistica della farmacia garantendo la modernizzazione del servizio.

Tutto altamente fruibile grazie alla realizzazione di una scala interna e da un ascensore montapersone, per favorire il collegamento tra i due piani e il trasporto delle merci al piano superiore, che hanno trovato posto nell’ala del fabbricato secondario, che è stato sopraelevato per permettere un riallineamento strutturale di tutto il complesso, rendendolo di fatto un “blocco unico”.

Importanti anche gli interventi estetici, soprattutto all’esterno: la completa manutenzione di tutte le facciate, con variazione delle vetrine esistenti e modifica di alcune aperture, il rivestimento di parte della superficie della facciata con lastre di travertino (in modo da evidenziare l’accesso alla zona di vendita della farmacia), così come le cornici delle finestre e delle vetrine e l’ingresso alla zona di servizio della farmacia. Sono stati infine sostituiti tutti gli impianti a servizio dello stabile.

L’investimento complessivo dell'intervento ammonta a 755 mila euro

“La Pluriservizi è felice e soddisfatta di ridonare alla Città un presidio sanitario fondamentale in una veste nuova, moderna e molto più funzionale - commenta L’Amministratore Unico di Pluriservizi Riccardo Pardini –. Questa, adesso, è una farmacia assolutamente all’avanguardia, anche grazie ad una ristrutturazione per la quale che siamo affiati alle aziende più specializzate del settore. Con la robotizzazione del magazzino garantiamo un servizio davvero di eccellenza, e lo si noterà nel quotidiano e nel rapporto con la clientela che, pur conoscendo già prima uno standard notevole, potrà fare assolutamente un nuovo passo in avanti”.

“Un ulteriore impegno preso con la Città a cui diamo seguito durante questo mandato amministrativo -. dichiara il Sindaco Marcello Pierucci -. Un presidio sanitario per un quartiere, quello del Secco, che necessitava questo passo in avanti. Oggi lo ha fatto e siamo orgogliosi di aver lavorato ancora una volta nell’ottica di rispondere alle esigenze quotidiane dei nostri cittadini. I servizi di prossimità, oggi più che mai, sono fondamentali per far sentire viva e attiva una comunità: nostra volontà assoluta quella di mantenerli e migliorarli sempre di più”.

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza S. Bernardino da Siena, 1

Camaiore (LU), 55041

Ultimo aggiornamento: 14/02/2026, 16:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri