Regione Toscana

Contenuti in evidenza

Via all’ampliamento della rete di pubblica illuminazione a Casoli

Dettagli della notizia

Lavori da 100 mila euro: 13 nuovi punti luce per illuminare circa 300 metri di via Trescolli. Contemporaneamente partito anche l’intervento di potatura dei tigli subito fuori dal paese.

Data:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale investe regolarmente risorse per ampliare la rete di illuminazione pubblica, installando nuovi punti luce nelle strade che ne sono sprovviste, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza della percorribilità.

In queste ore, è partito il cantiere per l’ampliamento della rete di PI a Casoli, nel tratto di via Trescolli che si sviluppa subito dopo l’ingresso del paese: 10 nuovi punti luce che illumineranno ben 300 metri di strada. In più, l’Amministrazione Comunale ha deciso di implementare il progetto originale, prevedendo tre ulteriori punti luce che illumineranno anche via della Margina, una delle strade pedonali che collegano via di Trescolli a via Carmelo Cappello e conduce quindi al Lavatoio delle Mamme e delle Nonne (Lavatoio del Narciso).

I lavori – che, salvo maltempo, termineranno nel giro di un mese – corrispondono ad un investimento di circa 100 mila euro. Si tratta, in definitiva, del completamento del più ampio progetto di illuminazione della strada principale della frazione, andando ad illuminare la zona appena precedente ai punti luce messi in opera circa tre anni fa, nel tratto più in alto di via Trescolli.

Una volta concluso l’intervento, sarà illuminato tutti il tratto che dal piazzale d’ingresso al paese (Piazza Domenico Dell’Aquila) porta fino agli ultimi box lato strada utilizzati dai residenti per parcheggiare le autovetture.

“Far partire questo intervento è stato molto lungo e complesso, anche a causa di problemi progettuali che abbiamo dovuto affrontare – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche –. Alla fine, però, ci siamo riusciti: diamo una risposta importante alla quotidianità dell’abitato di Casoli, che per noi è molto importante anche e soprattutto per il tessuto socio-culturale presente”.

Oltre a questo, in contemporanea è partita la potatura dei tigli presenti in Piazzale Dell’Aquila e nel parchetto prospiciente, che ospita il Monumento ai Caduti.

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza S. Bernardino da Siena, 1

Camaiore (LU), 55041

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri