Contenuti in evidenza

FARAONI E FIORI La meraviglia dei giardini dell’antico egitto

06 Settembre 2025

Divina Centore presenta... FARAONI E FIORI La meraviglia dei giardini dell'antico egitto

Cos'è

"Tebe, 1350 a.C. Sotto il sole ardente, brilla una gemma nascosta: il giardino di Nebamun, alto funzionario del tempio di Amon. Qui palme da dattero, fichi, alberi di persea, ninfee e papiri riflettono il potere e la ricchezza del proprietario. Oasi simili si trovano dentro templi e altri contesti sacri, come anche in residenze private..."

Sabato 6 settembre, il Civico Museo Archeologico di Camaiore ti aspetta per una presentazione "alla scoperta dei segreti dei giardini dell'antico Egitto.Un viaggio tra natura, mito e storia che sorprende e incanta."

Egittologa, dal 2018 Divina Centore lavora al Museo Egizio di Torino nel Dipartimento “Interpretazione, Accessibilità e Condivisione” dove si occupa di interpretazione museale e del coordinamento editoriale per le pubblicazioni divulgative e scientifiche.
Nel 2022 ha curato l’allestimento di “Cortile Aperto: Flora dell’antico Egitto” e nel 2024 “Giardini Egizi: l’orto e il giardino funerario”.

L'autrice presenterà il suo libro "Faraoni e fiori - La meraviglia dei giardini dell'antico Egitto" edito il Mulino. Sarà un'occasione per un incontro informale, con un piccolo aperitivo e una possibilità di confronto diretto con gli studiosi!

sabato 6 settembre
presso il Civico Museo Archeologico di Camaiore
ore 18:30
evento gratuito
prenotazione consigliata (museocamaiore@gmail.com)

Informazioni: 0584 986366 / museocamaiore@gmail.com

descrizione immagine

A chi è rivolto

Tutti

Luogo

Civico Museo Archeologico

Il museo illustra le testimonianze archeologiche del territorio dalla Preistoria al Rinascimento. Il percorso, in 13 sale, ha un approccio didattico con postazioni tattili, sonore e olfattive, filmati di archeologia sperimentale, animazioni e video.

Piazza Francigena

Camaiore, 55041

Video

Costi

Nessun costo

      

Ultimo aggiornamento: 27/08/2025, 10:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri