A chi è rivolto
Il voto assistito può essere di due tipologie: temporaneo o permanente.
Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina coloro che sono:
- ciechi
- amputati delle mani
- affetti da paralisi
- con gravi impedimenti
Informazioni per l'accompagnatore:
La funzione di accompagnatore può essere svolta per una sola persona fisicamente impedita. Per poter svolgere tale funzione occorre essere cittadini italiani, maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali di qualunque comune italiano.
Anche l'accompagnatore deve avere la tessera elettorale e il documento di identità. Il Presidente del seggio annoterà sulla tessera elettorale dell'accompagnatore che lo stesso ha svolto tale funzione.
Come fare
L'impedimento temporaneo deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall’ ASL che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto e con la quale
possono presentarsi al seggio.
In allegato, di seguito alla descrizione di questo servizio, l'elenco dei medici abilitati al rilascio dei certificati.
Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell'apposito certificato medico, gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).
Cosa serve
Coloro che sono temporaneamente impossibilitati a votare devono presentare la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall'ASL come dimostrazione dell'impedimento in questione.
Per quanto riguarda l'impedimento permanente, gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro, presentando la seguente documentazione:
- Richiesta debitamente compilata e firmata
- Documento d'identità
- Tessera elettorale rilasciata dal Comune
- Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto rilasciato dalla ASL.
Gli elettori non vedenti, per essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
A BREVE L'ALLEGATO AGGIORNATO DELL'ELENCO MEDICI ABILITATI AL RILASCIO DEL CERTIFICATO.
Cosa si ottiene
L'elettore ottiene l'accompagnamento in cabina per votare.
Tempi e scadenze
Non ci sono scadenze; è tuttavia consigliato di procedere con la richiesta in prossimità di elezioni.
Quanto costa
Non sono previsti costi.