Contenuti in evidenza

Nasce CamaiorePerTutti, il tavolo comunale per le disabilità

Dettagli della notizia

Nasce un tavolo comunale per il monitoraggio e l'abbattimento delle barriere architettoniche e, in generale, di attenzionamento per persone che si trovano in condizione di disabilità. Attivato anche un indirizzo mail per le segnalazioni dal territorio.

Data:

19 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nasce un tavolo comunale per il monitoraggio e l'abbattimento delle barriere architettoniche e, in generale, di attenzionamento per persone che si trovano in condizione di disabilità. Il progetto, che prenderà il nome di CamaiorePerTutti, vuole porsi in ascolto di coloro che, quotidianamente, devono affrontare disagi dovuti alla loro condizione fisica.

Ad aderire al tavolo, che nasce anche grazie allo stimolo del cittadino Paolo Marullo, saranno la Croce Verde di Lido di Camaiore, la Misericordia di Camaiore e Lido, AIPD, V.O.C.A. e il Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore. Il tavolo è coordinato dalla Consigliera Comunale Delegata alla Promozione delle Pari Opportunità Gloria D'Alessandro.

Il progetto si baserà soprattutto sulle segnalazioni che perverranno dalla cittadinanza riguardo necessità di intervento per ostacoli alla fruizione del territorio comunale da parte dei portatori di disabilità: un modo, quindi, di attuare sempre più il PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche).

Come primo passo, quindi, è stato deciso di aprire un indirizzo di posta elettronica dedicato (camaiorepertutti@comune.camaiore.lu.it), che raccoglierà le segnalazioni degli utenti e attiverà gli uffici competenti per le adeguate risposte.

“Si tratta di un’importante iniziativa con cui l’Amministrazione vuole concretamente agire per avere un territorio sempre più libero da ostacoli maggiormente fruibile alle persone con disabilità – spiega la Consigliera Comunale delegata alle Pari Opportunità Gloria D’Alessandro -. Auspichiamo una continua e forte collaborazione della cittadinanza che, con segnalazioni e proposte, sarà fondamentale per raggiungere il nostro unico obiettivo: una Camaiore davvero per tutti”.

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza S. Bernardino da Siena, 1

Camaiore (LU), 55041

Ultimo aggiornamento: 19/06/2025, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri