Regione Toscana

Contenuti in evidenza

Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026: Agevolazioni per particolari categorie di elettori

Dettagli della notizia

Agevolazioni per particolari categorie di elettori: voto assistito, voto domiciliare e seggi volanti

Data:

10 Febbraio 2026

Data di scadenza:

23 March 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

VOTO ASSISTITO
Temporaneo
Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina coloro che sono:
- ciechi
- amputati delle mani
- affetti da paralisi
- con gravi impedimenti
L'impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall’ ASL che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto e con la quale possono presentarsi al seggio.

VOTO ASSISTITO
Permanente
Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell'apposito certificato medico, gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).

Gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro, presentando la seguente documentazione:
- Richiesta debitamente compilata e firmata
- Documento d'identità
- Tessera elettorale rilasciata dal Comune
- Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto rilasciato dalla ASL

Gli elettori non vedenti, per essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

Informazioni per l'accompagnatore:
La funzione di accompagnatore può essere svolta per una sola persona fisicamente impedita. Per poter svolgere tale funzione occorre essere cittadini italiani, maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali di qualunque comune italiano.
Anche l'accompagnatore deve avere la tessera elettorale e il documento di identità. Il Presidente del seggio annoterà sulla tessera elettorale dell'accompagnatore che lo stesso ha svolto tale funzione.

Dove rivolgersi per ottenere il certificato medico
Seguiranno a breve ulteriori informazioni da parte dell'ASL.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta compilando il modulo “richiesta voto domiciliare” dal 10 febbraio 2026 entro il 2 marzo 2026 al Sindaco del Comune, allegando:
- fotocopia della tessera elettorale
- un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al sessantesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

I moduli per la richiesta di voto domiciliare al Comune possono essere richiesti all’Ufficio Elettorale (email: elettorale@comune.camaiore.lu.it).  oppure scaricabili sulla seguente pagina.

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio e da due scrutatori.

Dove rivolgersi per ottenere il certificato medico:

Le richieste di certificazione  potranno essere poste telefonicamente al numero 0584/6056401 (Presidio Distrettuale EX Ospedale di Camaiore – Via Oberdan) nei giorni Lunedì, mercoledì e venerdì 11:30/12:30 al fine di consentire ai funzionari medici di prendere contestuale o successivo accordo sulla necessaria visita medica domiciliare.

Servizio di trasporto gratuito al seggio elettorale

Per gli elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente la sezione elettorale di appartenenza a causa di un impedimento fisico (esistente o sopravvenuto), il Comune di Camaiore garantisce un servizio di trasporto gratuito dal proprio domicilio al seggio elettorale per esercitare il proprio diritto di voto.

Gli elettori che necessitano di tale servizio possono far richiesta all’Ufficio Elettorale (email: elettorale@comune.camaiore.lu.it) compilando il modulo scaricabile da questa pagina.

Il servizio di trasporto gratuito si svolgerà solo su appuntamento nelle giornate delle votazioni.
Per le prenotazioni telefonare ai seguenti numeri dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30, e il mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Seggi Volanti presso case di cura sotto i 100 posti-letto

In occasione delle consultazioni elettorali è prevista inoltre l’istituzione di un seggio elettorale “volante” presso le case di cura sotto i 100 posti-letto al fine di consentire il diritto di voto di pazienti ricoverati e impossibilitati a recarsi presso il seggio elettorale di appartenenza.

Per consentire agli Uffici Elettorali di predisporre le attività atte allo scopo, è necessario che le Case di Cura comunichino entro e non oltre il giorno 18 marzo 2026 i nominativi degli elettori interessati inviando una mail all’indirizzo: elettorale@comune.camaiore.lu.it, a cui deve essere allegato modulo di richiesta, compilato in ogni sua parte, sottoscritto dall’interessato e dal responsabile della convivenza.
Si chiede di verificare, con congruo anticipo, che l’interessato sia in possesso di valida tessera elettorale (qualora la stessa non fosse più utilizzabile per esaurimento degli spazi, a domanda dell’elettore, si procederà al rinnovo mentre in caso di smarrimento o furto il comune rilascia duplicato su domanda contenente dichiarazione sostitutiva comprovante il furto/smarrimento). Nel caso in cui l’elettore si trovi in una delle fattispecie sopra indicate può provvedere al ritiro della tessera tramite delega.
Si informa che:
- l’ufficio Elettorale verificherà, per il richiedente, l’iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune al fine di concedere il nulla osta al voto presso il luogo di cura.
- il giorno 23 marzo p.v. il presidente del seggio volante prenderà contatto con la struttura per comunicare l’orario in cui si recherà presso la Vs. struttura.

Quanto sopra qualora trattasi di persone elettori del Comune di Camaiore, qualora invece i richiedenti siano iscritti nelle liste elettorali di altri Comuni l’Ufficio Elettorale richiederà il necessario nulla osta agli stessi.
Per quanto riguarda la tessera elettorale e il documento d’identità dovranno interessarsi la struttura e i familiari del ricoverato.

Riferimenti normativi

Legge n.17/2003;
Legge n.15/1991;
Legge n.104/1992;
Circolare Ministero dell'Interno - direzione generale dei servizi elettorali - n.6/2003
d.L. n.1/2006

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026, 15:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri