Descrizione
Si informa che il documento cartaceo può essere rilasciato solo in via eccezionale per motivi di stretta urgenza per spostamenti all'estero previa motivata richiesta mostrando la prenotazione del mezzo di trasporto utilizzato per il viaggio o la prenotazione del soggiorno. Il documento cartaceo viene rilasciato solo nella sede dell’Ufficio Anagrafe di Camaiore prioritariamente nei giorni lunedì martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 portando con se il modulo "richiesta-di-una-carta-cartacea-in-deroga" compilato e il pagamento tramite PagoPa per la cifra di Euro 5.42
Si informa che dal 3 agosto 2026 cessa la validità della Carta d'Identità in formato cartaceo, come disposto dall'art. 5 del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo. La carta di identità elettronica garantisce una maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto), facilità di controllo in aree di alta affluenza come gli aereoporti grazie alla MRZ (machine readable zone) e permette di accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.
Pertanto da tale data – anche nel caso in cui il documento non dovesse risultare scaduto – le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate. Si invita già da adesso a prevedere il “passaggio” alla Carta d'Identità Elettronica (CIE) richiedendone il rilascio, anche prima della scadenza del documento cartaceo.