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Sviluppo Organizzativo

L'ufficio sviluppo organizzativo si occupa di tutte le attività relative al rapporto di lavoro dei dipendenti, dalle assunzioni alla gestione delle retribuzioni, fino alle pratiche pensionistiche.


Competenze

  1. GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE CON L'ORGANIZZAZIONE DELL'ENTE E CON IL RECLUTAMENTO E LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEI DIPENDENTI: - gestione procedure concorsuali per assunzioni a tempo indeterminato programmate dall’Amministrazione: approvazione bandi e indizione, pubblicizzazione, ricevimento e analisi domande, nomina commissioni giudicatrici, approvazione verbali e adozione relativi atti di assunzione - gestione assunzioni di personale a tempo determinato per particolari esigenze organizzative degli uffici e per fronteggiare esigenze straordinarie correlate alla sostituzione di personale di ruolo assente (maternità, aspettative, malattie di lunga durata, ecc.), a particolari punte di attività, alla realizzazione di progetti finalizzati - predisposizione dei regolamenti legislativamente e contrattualmente previsti in tema di organizzazione dell’Ente e di gestione del rapporto di lavoro - gestione della situazione sanitaria di ciascun dipendente: adozione, in collaborazione con il medico aziendale, delle visite preassuntive e delle visite periodiche nei confronti di ciascun dipendente, tenuto conto delle specifiche mansioni lavorative allo stesso assegnate - esame e applicazione delle varie normative attinenti il personale dipendente dell’Ente, con lo scopo di snellire le procedure amministrative e assimilare il rapporto di pubblico impiego al rapporto di lavoro privatistico - istruttoria e redazione di atti amministrativi (delibere, determinazioni, atti di liquidazione) inerenti la gestione del personale e l’organizzazione dell’Ente e relativa esecuzione - definizione della “struttura organizzativa” dell’Ente - gestione della dotazione organica (numericamente e nominativamente) - gestione delle relazioni sindacali (informazione, concertazione, contrattazione, consultazione) - stesura protocolli e contratti decentrati tra Amministrazione e OO.SS. - istruttoria e definizione dei procedimenti disciplinari - predisposizione degli atti e dell’istruttoria relativamente alle modifiche del profilo professionale dei dipendenti - rilascio autorizzazioni ad attività lavorative ulteriori rispetto al rapporto di pubblico impiego - gestione comandi presso altri enti e procedure di mobilità da e verso altri enti - redazione e stipula dei contratti di lavoro individuali - gestione delle procedure e degli adempimenti amministrativi connessi alle assunzioni dall’”Ufficio di collocamento”, con riferimento alle graduatorie formate da tale organismo - gestione delle procedure di reclutamento del personale appartenente alle categorie protette (L. 68/99) - gestione delle procedure di progressione verticale tra diverse categorie (ex concorsi interni) - compilazione certificazioni di servizio e di partecipazione a concorsi e selezioni - gestione del servizio sostitutivo della mensa per il personale dipendente (buoni pasto) - gestione rilevazioni annuali per il conto annuale e la relazione allegata (art. 65 ex D.Lgs. n. 29/93) - recepimento delle procedure di semplificazione amministrativa previste dal DPR 445/2000
  2. CORRESPONSIONE DELLE RETRIBUZIONI E ADEMPIMENTI CONNESSI: - corresponsione retribuzioni mensili al personale dipendente mediante formazione dei cedolini-stipendio in base al trattamento economico stabilito dal CCNL - gestione delle trattenute fiscali (erariali, regionali e comunali), previdenziali e assistenziali riferite agli emolumenti corrisposti mensilmente e previsti a carico dei lavoratori - gestione delle operazioni e della modulistica relativa alle imposte ed ai contributi previdenziali e assistenziali a carico datore di lavoro(Mod.F24, DM 10, Mod.01/M, distinte INPDAP, IRAP, ecc.) - redazione e gestione, anche in via telematica, delle varie dichiarazioni annuali e delle certificazioni di natura fiscale, previdenziale e assicurativa, ecc. (CUD, Mod. 730, Mod. 770, Mod. GLA/d, ecc.) - istruttoria delle pratiche di infortunio sul lavoro - gestione delle cessioni di stipendio e dei prestiti sia con l’INPDAP che con società finanziarie private - gestione modelli e certificazioni per indennità di disoccupazione INPS - studio su vari quotidiani e riviste specializzate delle evoluzioni normative ed operative degli adempimenti fiscali e contributivi, con particolare riferimento alle leggi finanziarie e alle modifiche al Testo Unico sulle imposte dirette (DPR 917/86) - gestione adempimenti amministrativi e contabili relativi all’assicurazione obbligatoria INAIL
  3. DEFINIZIONE E LIQUIDAZIONE DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO: - determinazione e gestione del fondo per il trattamento accessorio previsto dal vigente CCNL (parte "variabile" della retribuzione) - gestione delle liquidazioni relative ai compensi per lavoro straordinario, per turnazione, per pronto intervento, per rischio e disagio e per altre forme di trattamento accessorio - definizione dei sistemi di valutazione delle prestazioni e gestione degli atti e degli adempimenti previsti dal Contratto Decentrato Integrativo per la distribuzione degli emolumenti erogabili a seguito di attività di valutazione dirigenziale (procedure di progressione orizzontale, di erogazione della produttività collettiva e individuale, progetti finalizzati, ecc.)
  4. RILEVAZIONE DELLE PRESENZE E CONTROLLO DEI VARI ISTITUTI CONTRATTUALI (FERIE, PERMESSI, ASPETTATIVE, ECC.) :- acquisizione dei dati necessari per la gestione complessiva del rapporto di lavoro - configurazione e gestione del programma automatizzato di rilevazione delle presenze - registrazione manuale sul programma delle presenze dei giustificativi di assenza non acquisiti tramite il sistema informatico - definizione e gestione, ai sensi delle disposizioni contrattuali, dei vari istituti inerenti ogni singolo rapporto di lavoro (ferie, permessi, aspettative , scioperi, congedi ecc.) - predisposizione e aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti - stampa periodica e su richiesta dei singoli dipendenti dei tabulati relativi alla presenza in servizio - richiesta alla USL territoriale delle visite di controllo delle assenze per malattia - collaborazione con i dirigenti ed i responsabili degli uffici nella loro funzione di controllo dell’orario di lavoro svolto dal personale assegnato e di verifica dei giustificativi di assenza
  5. TRATTAZIONE DELLE PRATICHE PENSIONISTICHE, ASSISTENZIALI E DI FINE RAPPORTO DI LAVORO: - definizione delle pratiche per il collocamento a riposo del personale dipendente - compilazione dei vari modelli richiesti dagli istituti previdenziali (certificazioni mod. 98.1, mod. 98.2, riscatti, ricongiunzioni, ecc.) - compilazione modulistica necessaria per la liquidazione delle indennità di fine servizio (T.F.S. o T.F.R.) - gestione adempimenti connessi a visite di accertamento per eventuale inidoneità alle mansioni o a proficuo lavoro e provvedimenti conseguenziali, - gestione pratiche per “equo indennizzo” in rapporto con gli organi sanitari competenti - gestione banca dati per la ricostruzione economico-giuridica della vita lavorativa di ciascun dipendente, con evidenziazione degli elementi rilevanti per la definizione del trattamento pensionistico - erogazione diretta dei trattamenti pensionistici riferiti a particolari categorie di ex dipendenti, con riferimento al casellario delle pensioni INPS - pagamento dei ruoli contributivi inviati dall’INPDAP in riferimento alle competenze dovute dall’Ente sui trattamenti pensionistici di ex dipendenti
  6. GESTIONE DEI COMPENSI DOVUTI AGLI AMMINISTRATORI E AD ALTRI SOGGETTI NON DIPENDENTI: - corresponsione mensile dell’indennità di funzione dovuta a Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio, Presidenti di Circoscrizione e Difensore civico - corresponsione trimestrale, in base agli atti di liquidazione adottati dall’ufficio “Organi istituzionali”, dei gettoni di presenza dovuti a Consiglieri comunali e Consiglieri circoscrizionali - corresponsione, in base agli atti di liquidazione adottati dagli uffici interessati, dei compensi dovuti ai collaboratori coordinati e continuativi ed ai titolari di redditi assimilati a lavoro dipendente - gestione degli adempimenti fiscali e contributivi connessi alle categorie di percipienti sopraindicate, con conseguenti versamenti in favore dell’erario e dell’INPS

Struttura

Contatti

U.O. Sviluppo Organizzativo

Telefono: 0584986233

Email: personale@comune.camaiore.lu.it

Email: stipendi@comune.camaiore.lu.it

Sede Principale

Municipio di Camaiore

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Piazza S. Bernardino da Siena, 1

Camaiore (LU), 55041

Persone che compongono la struttura

Fabrizio Del Dotto

Responsabile di posizione organizzativa

Orario per il pubblico

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:00 alle  13:00
Il Lunedì e Mercoledì dalle ore 14:30 alle 17:30

Modulistica

Modulistica Sviluppo Organizzativo
Data pubblicazione
20/09/2024

La Modulistica per lo sviluppo organizzativo è un Insieme di documenti e schemi utilizzati per progettare, implementare e valutare cambiamenti all'interno di un'organizzazione.

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