Regione Toscana

Contenuti in evidenza

Cantico del Sole di Arturo Tomagnini

Cantico del Sole di Arturo Tomagnini

Descrizione

L’opera
"Il Cantico del Sole" è una scultura realizzata in marmo bianco di Carrara dall'artista Arturo Tomagnini, detto ARTOM (Pietrasanta1879-1957) , raffigurante San Francesco d'Assisi. Si tratta della versione marmorea della scultura in bronzo, premiata con la medaglia d’oro all’Esposizione della Quadriennale di Torino del 1927.
Fu inaugurata il 29 aprile 1928 a Camaiore, in Piazza Diaz, in occasione della ricorrenza del VII centenario della canonizzazione di San Francesco avvenuta sotto Papa Gregorio IX nel 1228.
Il 22 luglio 1944, durante un tragico bombardamento della II Guerra Mondiale, la scultura subì gravissimi danni e vennerodistrutte testa, braccia, mani e parte del basamento. Per cinquant'anni se ne persero le tracce, pensando che l'opera fosse ormai completamente perduta.
Negli anni ’90 il San Francesco fu ritrovato, sepolto nel giardino della casa di riposo di via IV Novembre a Camaiore. Fu lo scultore camaiorese Spartaco Lemmetti a ricostruirne le parti mancanti con la collaborazione dei professori Claudio Marchetti e Claudio Tomei e degli studenti dell'Istituto d’Arte Stagio Stagi di Pietrasanta. Per la ricostruzione delle parti mancanti si pensò di utilizzare materiali eterogenei (gesso, resina,cemento bianco) che non ne garantirono la stabilità strutturale, causando ulteriori cedimenti strutturali, rendendone necessaria la rimozione. Dell'opera originale rimane oggi solo parte del busto del santo, fortemente degradato e fessurato.

Il Restauro
Nel 2024 il progetto di restauro, autorizzato dalla Soprintendenza (SABAP per le province di Lucca, Massa e Pistoia), è stato affidato dall’Amministrazione Comunale di Camaiore al restauratore professionista Alessandro Fonti ed all’Istituto Professionale per il Marmo "Pietro Tacca" di Carrara, nelle figure degli scultori Marco Ambrosini e Marco Ravenna, docenti di laboratorio di scultura, che hanno realizzato la ricostruzione e le rifiniture delle parti scultoree mancanti ed il loro consolidamento e hanno coordinato il lavoro degli alunni delle classi I, IV e V (anni 2023-2025). La prof.ssa Sara Simonini ha curato la ricerca storica, mentre Francesca Longo ha svolto il supporto tecnico di laboratorio .
Dall’approfondita ricerca storica e documentale è seguito il restauro del busto originale con la reintegrazione delle parti mancanti realizzate in marmo bianco di Carrara, mediante l’ acquisizione con scanner digitale 3D, recuperata dalle versioni bronzee esistenti, per garantirne la resistenza nel tempo e la fedeltà all'originale artistico.
Il restauro de “Il Cantico del sole” è un progetto di eccezionale valore culturale, didattico e sociale, che restituiscealla comunità di Camaiore un’importante opera d’arte che è simbolo identitario di una comunità, custode di memoria storica, racconto di un’epoca e monito di rinascita.

Si ringraziano:
-il Laboratorio scultura e marmo Carrara Paolo Costa & Co per la donazione del marmo di Carrara ed il supporto tecnico alle lavorazioni digitali e ricostruzioni
- Giovanna Giovannini, nipote dello scultore Tomagnini e la cugina Cinzia Bibolotti per gli importanti materiali documentali forniti

Modalità di Accesso

Libero

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Video

Ulteriori Informazioni

Sede Di

Struttura responsabile

Contatti

Marika Mengali
Telefono

0584 986364

Email

m.mengali@comune.camaiore.lu.it

Marzia Bonato
Telefono

0584 986367

Email

m.bonato@comune.camaiore.lu.it

Luogo

Piazza Diaz, 55041, Comune di Camaiore

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri