ANELLO 4
VADO - GREPPOLUNGO - MONTEBELLO - VADO
Grado di difficoltà CAI: T=turistico, E=esperti per alcuni brevi tratti
Km. 4,3
Tempo percorrenza 2 ore
Percorso su strade e sentieri
Quota iniziale metri 50 (Vado)
Quota massima metri 340 (Greppolungo)
PERCORSO: parte dal borgo di Vado (quota m 50) e lambisce la chiesa di S. Ansano del XVIII secolo. Segue quindi la mulattiera con tratto in salita che giunge alle prime case di Gello dove si svolta a sinistra per arrivare ai resti della chiesa e monastero di S. Giusto, anticamente S. Martino di Gello. Prosegue con tratto in salita inizialmente asfaltato lungo la mulattiera comunale che ci consente di arrivare al borgo di Greppolungo. Dalla piazza del paese si attraversa l’abitato di Greppolungo (quota m 345) per ridiscendere lungo la via della Saletta fino ad incontrare, sulla destra, la Via del Pianello indicata dall’apposito segnavia. Da qui con un tracciato in parte asfaltato e parte su sentiero si raggiunge la via del Grotto, nei pressi del paese di Montebello (quota m 100) che ci permette tramite un sentiero che ci porta fino alla via di Pozzo e da qui fino a Vado, punto di partenza dell’itinerario.
Difficoltà sul percorso: il tracciato non presenta nessuna difficoltà ma si consiglia di affrontare il primo tratto in salita con andatura lenta specialmente per chi non è allenato.
Parcheggi: si può trovare posti auto nel parcheggio di Vado.
PUNTI DI INTERESSE
VADO, caratteristico borgo allungato su di un asse viario, citato sin dal XIV secolo. La chiesa è dedicata a S. Ansano e venne costruita nel XVIII secolo.
CHIESA E RUDERI DEL MONASTERO DI S. MARTINO DI GELLO, stupenda chiesa romanica che faceva parte dell’antico monastero benedettino femminile, dedicato ai santi Martino e San Giusto, citato nell'anno 1148.
NECROPOLI DELLA SERRA, nei pressi della località della Serra, nel 1956 vennero alla luce quattro tombe a cassetta, parte di una necropoli Ligure-Apuana del IV secolo a.C, oltre a 32 tombe ad inumazione di età romana. I reperti della necropoli si conservano al Museo Guinigi di Lucca.
Download - tracce GPX e KML
I tracciati sono disponibili per gentile concessione del sig. Silvano Ticciati. È vietata ogni riproduzione a fini commerciali.