Questo sito ha superato la verifica tecnica di accessibilità ai sensi della Legge n. 4/2004, come attestato dal logo di accessibilità esposto.
Come da disposizioni AgId il comune di Camaiore ha fissato i propri obiettivi di accessibilità che è possibile consultare in questa pagina
Il Comune di Camaiore ha realizzato il proprio sito Internet nel rispetto delle direttive WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), come indicato dalle linee guida sull'e-government dettate dal Governo italiano, Legge n. 4/2004, e previste dall'allegato A) del Decreto 8 luglio 2005, consapevole purtuttavia che, in tutti i casi, l'accessibilità è un percorso e non un punto d'arrivo.
Per ogni pagina vengono effettuati diversi test, ma è comunque possibile che una o più pagine di questo sito siano a nostra insaputa ancora inaccessibili, ovvero che la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo e lettore browser, possa risultare distorta o incompleta.
Fino ad oggi, nel coinvolgimento degli utenti che utilizzano abitualmente i servizi disponibili on-line, abbiamo notato apprezzamento della versione grafica e riscontrato risulti essere accessibile reperire le informazioni presenti sul sito.
E' comunque nostro impegno proseguire questo percorso di miglioramento al fine di abbattere ogni barriera che ci separa da utenti diversamente abili, in un'ottica di vera e-democracy.
Confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Di seguito vengono riportate le caratteristiche che rendono accessibile questo sito:
- La validazione del W3C sul nostro sito internet istituzionale risulta essere positiva.
- Il sito utilizza i fogli di stile CSS per la formattazione ed il layout dei suoi contenuti.
- Il contrasto tra il colore di sfondo e quello utilizzato per il testo rispetta i consigli W3C in merito.
- La grandezza dei caratteri utilizzata è espressa in percentuale in modo tale da permettere l'utente di ingrandire il testo a proprio piacimento.
- Oltre ai menu classici sono stati utilizzati anche dei menu visualizzabili soltanto con l'assenza dei fogli di stile. In modo tale da agevolare gli utenti che visualizzano il sito tramite screen reader saltando i contenuti già letti o ritenuti non interessanti.
- E' stato inserito un menu orizzontale detto "a briciole di pane" per informare il navigatore in quale sezione del sito si trova.
AccessKey (Tasti di Accesso Rapido)
I tasti di accesso rapido consentono di selezionare velocemente determinati link senza utilizzare il mouse ma con una combinazione di tasti.
I link più importanti di questo sito sono associati ad una combinazione univoca di tasti, validi per l'intero sito.
Utilizzo degli AccessKey
Ogni Browser utilizza un proprio sistema per attivare gli AccessKey.
Segue un elenco di Browser e sequenze di attivazione degli AccessKey.
Internet Explorer: [ALT] + Tasto di Accesso Rapido + [INVIO]
Mozilla FireFox: [ALT] + [SHIFT] +Tasto di Accesso Rapido
La sequenza [ALT] + Tasto di Accesso Rapido + [INVIO] indica che la combinazione per l'accesso rapido alla pagina avviene premendo il tasto [ALT] assieme all'AccessKey ed infine il tasto [INVIO].
Di seguito l'elenco degli AccessKey:
H per accedere alla HomePage del sito
A per accedere all'area Amministrazione
U per accedere all'area Uffici online
B per accedere all'elenco dei Bandi-Concorsi
C per accedere alle Informazioni Turistiche: Conoscere camaiore
R per effettuare una Ricerca