Il Regolamento per la collaborazione tra cittadini e Amministrazione nella gestione e manutenzione di beni comunali prevede la possibilità per i cittadini, singoli e associati, di prendersi cura di immobili di proprietà comunale:
la collaborazione con il Comune può sostanziarsi, ad esempio, in attività quali:
– lo sfalcio e la pulizia di aree verdi, parchi pubblici, aiuole e cigli stradali
– la manutenzione ordinaria di sentieri e mulattiere
– la pulizia di strade, piazze e parcheggi di proprietà o pertinenza comunale
– la manutenzione ordinaria di edifici scolastici, centri civici e altri edifici comunali
– la manutenzione di aree gioco per bambini.
Per i cittadini che stipulano con il Comune un Accordo di collaborazione sono previste agevolazioni fiscali da scontarsi sull’annualità successiva a quella di realizzazione delle attività di manutenzione e/o gestione: l’ammontare delle agevolazioni fiscali viene calcolato sulla base dei principi, dei criteri direttivi e delle soglie massime stabilite annualmente dalla Giunta Municipale. Per l’esercizio 2016, l’atto di riferimento è la deliberazione di G.M. n. 355 del 31/08/2016.
Coloro che sono interessati devono presentare una proposta di accordo di collaborazione, utilizzando uno dei moduli appositi: i moduli, infatti, sono tre, a seconda che il proponente sia un singolo cittadino, un’associazione/formazione sociale o un gruppo di cittadini che, pur non essendo riuniti formalmente in un’associazione, sono intenzionati a “lavorare insieme” su un bene comunale. Le informazioni che la proposta di accordo deve contenere sono le seguenti:
- le generalità complete del/i proponente/i – indispensabili per poter applicare le agevolazioni fiscali connesse alla collaborazione;
- l’individuazione del bene oggetto di manutenzione e/o gestione e la relativa collocazione;
- una sintetica descrizione degli interventi e delle attività che si intendono realizzare
- la durata della collaborazione
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Unico per la Partecipazione: per presentare una proposta di accordo di collaborazione, o per avere chiarimenti riguardo una collaborazione in corso, o anche solo per richiedere in via informale informazioni su questo strumento di partecipazione.
Modulistica:
Modulo per proposta accordo di collaborazione singolo cittadino
Modulo per proposta accordo di collaborazione due o più cittadini
Modulo per proposta accordo di collaborazione Associazioni/formazioni sociali
Regolamento per la collaborazione tra cittadini e Amministrazione nella gestione e manutenzione di beni comunali e per le attività di manutenzione obbligatoria
Deliberazione Giunta Municipale n. 355 del 31/08/2016 – Approvazione principi, criteri direttivi e soglie massime per la concessione di agevolazioni ed esenzioni fiscali.