Di che cosa si tratta

Il Comune, qualora sia civilmente responsabile ai sensi di legge, è tenuto ad indennizzare il danneggiato a titolo di RCT/O a seguito di sinistri verificatisi in relazione allo svolgimento dell’attività ed all’esercizio e al funzionamento dei pubblici servizi.

I cittadini che ritengono di aver subìto un danno a seguito di un fatto/evento lesivo riconducibile alla responsabilità civile del Comune, possono denunciare il sinistro all’Ente Com.le e presentare un’istanza di risarcimento danni all’Ufficio Protocollo.

La richiesta di risarcimento può essere presentata mediante consegna manuale, lettera (preferibilmente raccomandata A/R) fax, e-mail o posta elettronica certificata. Il modello di domanda è disponibile presso l’URP oppure può essere scaricato direttamente dal portale.

Termini e condizioni

Il Comune ha facoltà di stipulare apposita polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da RCT/O. In presenza di lesioni personali e/o danni materiali la cui quantificazione sia superiore alla franchigia contrattuale, l’Ufficio trasmette la richiesta di risarcimento danni alla Compagnia Assicuratrice con la quale è stato stipulato apposito contratto per la RCT/O, unitamente alla docum.ne della pratica.

Nel caso di sinistro, invece, in cui appaia evidente che l’entità del danno é inferiore alla franchigia contrattuale e, conseguentemente, la pratica non rientri nella competenza della Compagnia Assicuratrice, il sinistro viene gestito dall’Ente Com.le in Self Insurance Retention (SIR) direttamente e/o con il supporto di Società di servizi specializzate in Claims Management. Al completamento dell’istruttoria, qualora venga accertato il diritto al risarcimento del danno, il danneggiato riceverà comunicazione scritta di accoglimento o, diversamente, di diniego, con l’indicazione delle motivazioni che lo hanno determinato.

Modulistica

Modulo denuncia richiesta risarcimento

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Informativa Privacy

A che cosa devo fare attenzione

Il richiedente deve inoltrare la denuncia di sinistro nel più breve tempo possibile dall’accadimento onde consentire il tempestivo svolgimento delle verifiche del caso sul luogo del sinistro, al fine di accertare nello specifico la responsabilità per l’evento di danno.

In caso di incompletezza della domanda, l’Ufficio provvede ad invitare il danneggiato tramite nota scritta a fornire le integrazioni ed i chiarimenti necessari ai fini del perfezionamento dell’istruttoria.

Nella comunicazione di eventuale accoglimento dell’istanza risarcitoria, verrà indicato l’importo complessivo ammesso al risarcimento. Ai fini della liquidazione l’avente diritto dovrà comunicare le proprie coordinate bancarie per l’accredito dell’importo riconosciuto.

Nel caso di gestione della pratica rimessa alla Compagnia Assicuratrice, la stessa procederà a liquidare direttamente il danneggiato ove sia riconosciuta la responsabilità dell’Ente.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU: 800 942540
Sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986                   Numero Anti Violenza e Stalking: 1522


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar