|
EVENTO: INCONTRI CON L’AUTORE IN BIBLIOTECA - Sabato 6 aprile ore 18 Pierfrancesco Poggi presenta "La banda di Tamburello"
Saturday, 6. April 2019, 18:00 - 19:30
Contact : Libreria Nina 0584-70060, 349-8643700, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Biblioteca Comunale M. Rosi This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Location : Biblioteca "M. Rosi" c/o Palazzo Tori-Massoni Via Vittorio Emanuele 181
Secondo appuntamento con gli incontri con l’autore presso la Biblioteca Comunale di Camaiore organizzati dalla libreria Nina di Pietrasanta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Sabato 6 aprile, alle ore 18.00, in programma la presentazione del libro di Pierfrancesco Poggi "La banda di Tamburello". Un paesino immaginario, ma estremamente riconoscibile. Sono i primi anni 60, quando ancora la vita dei paesi era ricca, divertente e, a volte, spaventosa. Pierfrancesco Poggi è al suo romanzo di esordio, ma ha fatto un sacco di cose. È attore e musicista. La sua conoscenza profonda e amorevole della Versilia gli viene dalle origini familiari. Ascoltarlo sarà un vero piacere. A questo incontro seguirà il 13 aprile la presentazione di "Nella setta" di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni.
Lo scenario è il nostro, quello delle Alpi Apuane. A Tamburello c’è una banda, e i musicista salgono a suonarci da Camaiore, da Pietrasanta, da Seravezza. È diventata una specie di famiglia. E quando uno dei componenti della banda viene trovato morto, e di morte violenta, la famiglia verrà messa alla prova.
Un racconto di fantasia che però assomiglia in maniera appassionata ai racconti dei nostri babbi e dei nostri nonni. Personaggi indimenticabili, come la perpetua Vergignina, dalle mani piccole e dall’arguzia tagliente, o Ersilia, la clarinettista dalle forme ampie che fanno dannare lei e sognare i maschi versiliesi. Una trama appassionante, ma anche un pretesto per raccontare un mondo che non c’è più ma che forse ha ancora molto da dirci.
Per informazioni:
Libreria Nina (0584-70060, 349-8643700, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Biblioteca Comunale Michele Rosi (0584-986301, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)