|
EVENTO: Prim'olio Primovino
From Saturday, 3. December 2016 - 08:00
To Sunday, 4. December 2016 - 19:00
Contact : Consorzio Promozione Turistica della Versilia e CCN Camaiore Centro
Location : Camaiore - Centro Storico
Sabato 3 e domenica 4 dicembre Camaiore ospiterà Prim’Olio Primovino, la manifestazione dedicata all’olio, al vino, al miele, ai prodotti biologici e a km0, nata otto anni da un’idea delle Cantine Angeli e portata avanti in questi anni grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione della Versilia , il Centro Commerciale Naturale di Camaiore e al patrocinio del Comune di Camaiore. Il centro storico di Camaiore, abbellito per l’occasione da botti, viti e olivi, vi aspetta dalle 10.00 alle 20.00 assaggiare olio, vino, miele, per degustare piatti tipici della tradizione preparati dai Rioni di Camaiore ed altre delizie, e per dare inizio allo shopping natalizio nei negozi del centro storico! Da non perdere il talk show di domenica: il presentatore Mattia Di Vivona insieme alla biologa nutrizionista Gaia Rovai, al professore dell’Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano Franco Grossi e al presidente di Toscana Miele, Stefano Fenucci, vi accompagneranno alla scoperta di olio, vino e miele a partire dalle ore 15.00 nella splendida cornice di piazza San Bernardino. Alle 16.30 saliranno sul palco le scuole del comune di Camaiore partecipanti al concorso di disegno” La Frangitura e la Vendemmia”. Le classi degli alunni vincitori, una per l’olio e una per il vino, riceveranno un premio in denaro, mentre i disegni saranno utilizzati per l’etichetta delle bottiglie del vino e dell’olio 2016. Sempre in Piazza potrete assistere alla selezione dei finalisti del miglior olio delle colline della Versilia, Lunigiana e Garfagnana e alle 17.30 conoscerne il vincitore, che quest’anno grazie alla collaborazione del Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana riceverà un premio in denaro. Anche un po’ di musica sarà presente fra le bancarelle di Primolio Primovino con le note di Gennaro Sacrpato e Meme Lucarelli che allieteranno i visitatori dalle 17.00 nei pressi dell’Osteria Cicca in Via Vittorio Emanuele. E infine da non perdere il mercatino artigianale nella Piazza XXIX Maggio con tanti articoli natalizi!
L’evento sarà inaugurato, come da tradizione, sabato 3 dicembre dal corso di potatura dell’olivo tenuto a Capezzano Pianore dall’Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano (per info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).
Come da tradizione non poteva mancare il premio Miglior olio delle aziende 2016 e questa volta sarete voi a decidere: assaggiate un olio a uno stand delle aziende presenti in via Vittorio Emanuele, in Piazza San Bernardino e, grande novità di quest’anno, anche all’interno della prestigiosa cornice dell’ex scuderie Borbone, oggi Atelier dell’Infisso della Famiglia Bertagna, e decidete quale azienda premiare indicandola sulla scheda che vi sarà offerta e che dovrà essere consegnata allo stand del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia (in Piazza San Bernardino) entro le 16.30 di domenica. Alle 18.00 circa si scoprirà il vincitore del miglior olio delle aziende 2016.