Il Comune di Camaiore e Anas hanno raggiunto un accordo per l’individuazione, ai sensi del codice della strada, del centro urbano lungo la via Sarzanese a Capezzano Pianore. Si tratta di un'intesa, raggiunta in condivisione, per la perimetrazione come “traversa interna” del tratto della strada che va dal Ponte di Sasso alla località Dogana – prendendo, quindi, tutta la zona centrale della frazione di Capezzano -.
Si tratta di un atto a suo modo storico: ovviamente la competenza della Sarzanese rimane in capo ad Anas, ma adesso sarà possibile operare nella carreggiata stradale o nelle aree immediatamente prospicienti con un netto snellimento della burocrazia, sia per il Comune che per i cittadini.
I privati saranno agevolati nelle pratiche, ad esempio soprattutto per l’annoso problema dei passi carrabili, che adesso saranno molto più veloci e facilmente risolvibili. Per il Comune, invece, per qualsivoglia intervento dentro o fuori la sede stradale (marciapiedi, tinteggiatura della segnaletica a terra e altre opere), non sarà più necessario chiedere ad Anas un’autorizzazione, bensì un semplice nulla osta – che richiede tempistiche molto meno prolungate o articolate -, con una velocizzazione e soprattutto un abbattimento dei costi.
A livello di lavori pubblici più sostanziali, questo accordo velocizzerà le tempistiche di progettazione per due importanti opere in programma quest’anno proprio nel centro di Capezzano, lungo la Sarzanese: la realizzazione della nuova tensostruttura ad uso palestra presso la Scuola della frazione (lavori previsti in estate, una volta concluse le lezioni) e del nuovo parcheggio nel boschetto in località Dogana, i cui lavori partiranno entro fine anno insieme alla conclusione del marciapiede che attraversa tutto il paese.