LA BANDIERA BLU
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 - anno europeo dell’ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione di 2 agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile. Bandiera blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
LA BANDIERA VERDE
A stilare questa classifica sono i pediatri italiani che, su iniziativa del mensile OK-salute, assegnano le bandiere verdi alle spiagge migliori d'Italia per le famiglie con prole al seguito, da 0 a 18 anni. Innanzitutto l’arenile della località deve essere molto ampio, dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati l’uno dall’altro e di attrezzature riservate ai più piccini. Un’attenzione particolare, poi, è data alla composizione della sabbia che deve essere fine e deve digradare dolcemente nel mare, caratterizzato da fondali bassi e acque chiare e pulite. Sulla spiaggia, inoltre, deve essere sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze. Una località “bandiera verde”, oltre alla spiaggia, deve poi avere diverse strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti. Dunque anche servizi e comodità per i genitori perché, dicono i pediatri: «Quando stanno bene i genitori stanno bene anche i bambini». L’indicazione della commissione che ha scelto le località da bandiera verde è stata dunque quella di preferire le spiagge attrezzate, in cui i genitori possano divertirsi, mentre i bimbi sono “al sicuro”, impegnati tra parchi giochi e attrezzature ad hoc completamente sicure.
LA BANDIERA GIALLA A.C.T. ITALIA
La Bandiera Gialla A.C.T.Italia è un riconoscimento di qualità destinato alle località italiane, specialmente a quelle minori dell'entroterra e delle fasce costiere, che si distinguono per investire in accoglienza e servizi al favore del “turismo del movimento”. Alla comunità locale o organismo diverso di tipo territoriale, che dimostri di accettare di buon grado il “campeggiatore Turistico” e che mette a disposizione del suo equipaggio consoni servizi e attrezzature, la Federazione nazionale ACTItalia, a suo insindacabile giudizio, assegna il prestigioso riconoscimento della bandiera gialla.