Porta Lombricese vista da Piazza San Bernardino
La porta Lombricese è l’unica delle quattro porte cittadine rimaste a Camaiore, e immette direttamente in piazza San Bernardino attuale sede del Comune.
Nel ‘500 la sua denominazione ufficiale era porta San Pietro, come attesta la tavola marmorea in cui è raffigurato l’apostolo, collocata sulla parte dell’arco che guarda verso il Rivellino.
Porta Lombricese vista dal Rivellino
Nella parte interna invece, quella verso la piazza, fu pitturata una Madonna con bambino, la cui data precisa è ignota ma è sicuramente legata alla fine del ‘400. L’affresco originale comprendeva solo la Vergine con il bambino Gesù in braccio, tuttavia subì numerosi rifacimenti nel tempo, più o meno validi, e altrettante rielaborazioni. L’effigie era diventata importante per il culto pubblico, tanto che si decise di mantenere accesa una "lampana…tutti i sabbati, le vigilie et feste di essa Madonna", affidando l’incarico al guardiano della porta, il quale andò ad abitare nella "Torretta sopra detta Porta per potere più facilmente guardarla e custodirla". L' immagine che possiamo osservare oggi risale al 1704 e, insieme a questo rifacimento fu completata anche la tettoia per proteggere l’effigie dagli agenti atmosferici.
Effige mariana di Porta Lombricese, lato Piazza San Bernardino
La meridiana, osservabile da Piazza San Bernardino, è un aggiunta risalente al 1869.
Bibliografia
P. Dinelli, Storia di Camaiore, Dall’epoca romana ai primordi del Cinquecento
P. Dinelli, Storia di Camaiore, dalla discesa di Carlo VIII alle soglie della Rivoluzione Francese
Gruppo Archeologico Camaiore, Camaiore: dal borgo al castello