ANELLO 10
CAMAIORE - PEDONA - CAMAIORE
Grado di difficoltà CAI: T=turistico E=escursionisti per alcuni tratti
Km. 9,1 circa
Tempo di percorrenza 3,30 ore circa
Percorso su strade e sentieri
Quota iniziale metri 40 (Camaiore)
Quota massima metri 310 (Pedona)
PERCORSO: parte da Camaiore. L’inizio dell’itinerario è dal parcheggio di Viale Oberdan, dove si trova il pannello introduttivo, nei pressi di Piazza Romboni. Si seguono gli appositi segnavia che ci indicano il percorso e dopo circa 1 km di strada asfaltata, il tracciato giunge alla Via delle Selvette. Da qui inizia l’antica mulattiera che sale con notevole pendenza fino a Pedona (quota m 300), recentemente ripristinata, L’anello, attraversato il borgo di Pedona, prosegue seguendo per alcune centinaia di metri la strada asfaltata e fino al raggiungimento della deviazione posta sulla destra di Via di Monte Moneta. Superato un piccolo abitato il nostro percorso scende tramite mulattiera fino a raggiungere la località delle Capanne. Terminata la discesa si trova la strada di Via delle Capanne che seguendo il tratto asfaltato ci conduce al Molino di Teneri. Non resta a questo punto che immetterci sulla variante del percorso francigeno lungo un tratto sterrato che costeggia il fiume di Camaiore per raggiungere Camaioredopo aver attraversato il ponte grande.
Difficoltà sul percorso: qualche breve tratto sconnesso della mulattiera di Monte Moneta
Dove parcheggiare: parcheggio su Viale Oberdan posto all’inizio del percorso.
PUNTI DI INTERESSE
CENTRO STORICO Chiesa di S. Michele (IX-XII secolo), Collegiata e torre civica (sec. XIII), Mura Castellane (anno 1374).
PEDONA antico borgo che fu sede sin dal 1099 di un importante castello feudale nel quale ebbero la residenza i feudatari di Pedona. Dell’antico castello restano poche e labili tracce nei pressi della chiesa di S. Jacopo, ricordata in una pergamena del XII secolo sebbene completamente rimaneggiata nell’ottocento.
VILLA MANSI nel vigneto sottostante alla Villa Mansi, pregevole villa ottocentesca, nel 1928, si rinvenne una tomba di età etrusca.
MOLINO DI TENERI Sulla via che conduce si trova il vecchio edificio del Molino di Teneri citato nell'estimo dell'anno 1346.
Download - tracce GPX e KML
I tracciati sono disponibili per gentile concessione del sig. Silvano Ticciati. È vietata ogni riproduzione a fini commerciali.