ANELLO 8
CASOLI - BACINO DI SETRIANA - GREPPOLUNGO - CASOLI
ITINERARIO IN FASE DI COMPLETAMENTO!
Grado di difficoltà CAI: T=turistico, EE=escursionisti esperti per alcuni tratti
Km. 7,5
Tempo di percorrenza 3-4 ore circa.
Percorso su strade e sentieri
Quota partenza metri 400 (Casoli)
Quota massima metri 610 (Bacino di Setriana)
PERCORSO: parte da Casoli, (m 410), per proseguire in direzione mare attraversando la parte del paese denominata via di Carrubola in fondo alla quale, sulla destra, si trova la deviazione della Via dei Colletti. Inizia il sentiero che con discreta pendenza ci conduce fino alla località di Luciana a quota m 500, una vallecola che si apre tra il verde dei prati e il grigio delle rocce del M. Gevoli. Dall’abitato di Luciana si sale ancora fino alla mulattiera della Scala che ci permette poi di arrivare al passo di Setriana fino ad una vecchia edicola sacra. Proseguendo verso ovest si arriva al sentiero posto sulla sinistra che ci conduce ad una cava. Sulla destra invece il sentiero prosegue con tratto pianeggiante fino all’invaso o bacino di Setriana e da qui si prosegue sul sentiero in parte pianeggiante che si trova sulla destra che ci conduce dopo alcuni chilometri al borgo di Greppolungo (m 345). Da Greppolungo si prende la mulattiera che si incontra sulla destra dopo il cimitero che ci porta fino alla strada comunale asfaltata. Quindi si procede sulla strada asfaltta per circa 2,5 chilometri e si giunge fino alla deviazione di Rombolo, qui un sentiero vicinale ci riporta nel paese al punto di partenza del nostro anello.
Difficoltà percorso: difficoltà sul percorso che da Casoli conduce a Greppolungo dopo il bacino di Setriana a causa dello stretto sentiero.
Dove parcheggiare: nel parcheggio di Casoli e dintorni.
PUNTI DI INTERESSE
CASOLI, antico borgo il cui nome trae origine dal toponimo latino casule=casupole o capanne, e che troviamo citato in una pergamena dell’anno 984 quale villaggio compreso nel piviere di S. Stefano di Camaiore. Il paese oggi è noto soprattutto per gli artistici graffiti che si trovano su molte pareti delle abitazioni.
BACINO DI SETRIANA,si trova su un pianoro posto sotto il Monte Gevoli. Trattasi di un ampio invaso costruito intorno agli anni ‘50 per incrementare la produzione di energia elettrica.
CAVE DI SETRIANA, posta su proprietà privata ma accessibile, aperta da una ditta di Massa-Carrara negli anni ‘20, della quale si conserva, oltre al fronte cava anche una stupenda lizza.
BORGO DI GREPPOLUNGO, nel XIII secolo fu sede di un castello feudale, poi ripopolato nel XV secolo. Intressanti due macine a bascula poco sopra strada (proprietà privata)
Download - tracce GPX e KML
I tracciati sono disponibili per gentile concessione del sig. Silvano Ticciati. È vietata ogni riproduzione a fini commerciali.