Partono i lavori alla Farmacia Comunale del Secco a Lido di Camaiore, posta all’incrocio tra via Aurelia e via del Secco. Un intervento fondamentale, promosso da Pluriservizi SpA di concerto con l’Amministrazione Comunale, per il riammodernamento di un servizio centrale per gli abitanti della frazione lidese.

Attualmente il fabbricato si compone di due blocchi distinti: uno principale, a due piani (che ospita il punto vendita ed altri locali di servizio, come laboratorio galenico, magazzino e uffici) ed uno secondario (ad uso deposito).

L’immobile risale agli anni 70, e necessitava da tempo di interventi riqualificativi per adeguarlo alle esigenze di servizio alle quali è destinato. Sono presenti, infatti, carenze impiantistiche e strutturali, nonché nella distribuzione funzionale degli spazi interni: il magazzino al piano primo, ad esempio, è praticamente inutilizzato, in quanto collegato internamente da una scala di dimensioni inadeguate, l’area vendita è molto piccola, il laboratorio galenico è collocato in spazi angusti e gli spogliatoi dei dipendenti sono di fatto inesistenti.

Da qui la necessità di intervenire con un’opera di completo ripensamento della struttura e di riadeguamento funzionale dell’immobile.

Sul fabbricato principale, l’intervento più importante sarà l’ampliamento della zona vendita, che passerà dagli attuali 28mq a oltre 65mq. Al piano superiore, invece, troveranno posto il magazzino, i locali di servizio del personale, il robot per la distribuzione dei medicinali, il laboratorio galenico della farmacia ed un ufficio amministrativo a servizio dell’attività. Tutto altamente fruibile grazie alla realizzazione di una scala interna e da un ascensore montapersone, per favorire il collegamento tra i due piani e il trasporto delle merci al piano superiore.

Scala e ascensore saranno posti nell’area del fabbricato secondario, che, per l’appunto, verrà sopraelevato, per permettere un riallineamento strutturale di tutto il complesso.

Altri interventi riguardano la completa manutenzione di tutte le facciate, con variazione delle vetrine esistenti e modifica di alcune aperture. Tra le altre cose, è previsto il rivestimento di parte della superficie della facciata con lastre di travertino, in modo da evidenziare l’accesso alla zona di vendita della farmacia. Lo stesso materiale sarà utilizzato per rivestire le cornici delle finestre e delle vetrine e l’ingresso alla zona di servizio della farmacia. Saranno poi sostituiti tutti gli impianti, con la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico ad integrazione degli assorbimenti elettrici previsti.

“La Pluriservizi è felice e soddisfatta di dare il via a quest’opera che non può che migliorare servizi e fruizione di una delle nostre Farmacie Comunali – commenta l’Amministratore Unico di Pluriservizi Riccardo Pardini –. Un investimento consistente, frutto di un gran lavoro fatto negli anni con il bilancio della società, che adesso è solido e ci permettere di implementare l’offerta sul territorio e investire in servizi e strutture”.

L’investimento complessivo dell'intervento ammonta a 755 mila euro e i lavori termineranno nel giro di 6/8 mesi. Lunedì 1 luglio partirà il trasloco provvisorio del servizio di farmacia nei locali adiacenti all’ufficio postale del Secco (sempre a disposizione di Pluriservizi), e quindi molto vicini alla sede attuale: una volta terminate le operazioni di spostamento, il cantiere potrà entrare nel vivo.

Diamo il via ad un intervento atteso da tempo, fondamentale per la quotidianità degli abitanti del Secco e di tutta Lido di Camaiore – racconta il Sindaco Pierucci -. Diamo nuovo look e nuova funzionalità alla Farmacia, uno degli esercizi commerciali più importanti della località, con spazi riammodernati e riorganizzati per un servizio che sia sempre più efficiente e a completa disposizione dei cittadini”.