Mercoledì 1 gennaio 2025, alle ore 16.00, Camaiore saluta il nuovo anno in musica con il concerto di Capodanno dell’Orchestra Angelo Bevilacqua, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Camaiore. L’occasione rappresenta un traguardo importante per la formazione guidata da Maria Vecoli in quanto segna il decimo anniversario di questo evento che mira a valorizzare il talento dei musicisti del territorio. Il concerto dell'Orchestra Bevilacqua proporrà un viaggio musicale tra alcuni dei più celebri brani del repertorio classico e operistico, tipici dell’atmosfera scintillante di Capodanno. Da Strauss a Mozart, da Brahms a Tchaikovsky, senza dimenticare un momento dedicato al melodramma italiano con le arie di Puccini. Il concerto vedrà esibirsi come solisti il soprano Angelica D’Agliano e il tenore Leonardo Castellani. Gli arrangiamenti orchestrali sono di Cristiano Pieraccini e Michele Stefanini. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il programma
"Allegro assai" da Serenata numero tre in re maggiore, K. 185/167a – Wolfgang Amadeus Mozart
"Annen-Polka", opera 117 (1852) – Johann Strauss II
"Danza ungherese numero uno" (1852) – Johannes Brahms
"Auf der Jagd!" (Polka a caccia!), opera 373 (1875) – Johann Strauss II
"The Syncopated Clock" (1945) – Leroy Anderson
"Valzer dei fiori" da Lo schiaccianoci, opera 71a (1892) – Pëtr Il'ič Tchaikovsky
"O mio babbino caro" da Gianni Schicchi (1918) – Giacomo Puccini
"Non ti scordar di me" (1935) – Ernesto De Curtis
"Vissi d'arte" da Tosca (1900) – Giacomo Puccini
"An der schönen blauen Donau" (Sul bel Danubio blu), opera 314 (1867) – Johann Strauss II
Organico Orchestra Angelo Bevilacqua
Soprano: Angelica D'Agliano
Baritono: Leonardo Castellari
Violino Primo: Carla Mordan, Roberta Puddu, Lucrezia Ceccarelli, Luna Livi, Aurora Duchi
Violino Secondo: Michele Perna, Mattia Aita, Marco Foti, Chiara Podestà, Chiara Bosco
Viola: André Pisani, Sofia Sacchetti, Giosuè Andreini
Violoncello: Giacomo Petrucci, Francesca Ferri
Contrabbasso: Alessandro Cririllo, Gabriele Sgandurra
Arpa: Bianca Fenili
Flauto: Chiara Foti
Oboe: Mattia Ciampi
Clarinetto: Luca Mannini
Corno: Luigi Quagliata
Fagotto: Olga Massa
Timpani e Percussioni: Andrea Garibaldi
Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria nella Sala Consiliare “Pierantonio Graziani” per lunedì 30 dicembre alle ore 16.00.
All’ordine del giorno:
1. Comunicazioni, richiesta di informazioni e dichiarazioni (art. 26 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale).
2. Approvazione Bilancio di Previsione 2025 – 2027.
3. Relazione ex art. 30 D.Lgs. 201/2022 – Situazione gestionale servizi pubblici di rilevanza economica – Approvazione.
4. Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche detenute dal Comune di Camaiore alla data del 31/12/2023, ai sensi dell’art. 20 D.Lgs. 175/2016 e censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti anno 2023 (art. 17 D.L. 90/2014) – Approvazione.
5. Mozione su: “Richiesta di risoluzione dell’atto di transazione (Rep. 522/SP) sottoscritto tra il Comune e L’Azienda Pluriservizi SPA, in data 27/07/2016 della durata di anni 15, stante gli utili futuri previsti dall’Azienda” presentata dal consigliere Lari Rita ed altri.
6. Mozione “per la riduzione dell’aliquota IRPEF che ha colpito i cittadini toscani gravati dall’aumento dell’addizionale con Legge di Stabilità 22 dicembre 2023” presentata dal consigliere Lara Bianchini.
Si è conclusa la seconda edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici intitolato alla memoria del Baritono Gianpiero Mastromei.
Il Concorso, promosso dal Comune di Camaiore, intende valorizzare la tradizione musicale ultracentenaria del suo territorio, che, nel secondo Novecento, ha avuto tra le sue figure principali il maestro Gianpiero Mastromei (1932 – 2016).
Ospitato nell’affascinante cornice del Teatro dell’Olivo, l'iniziativa si è svolta nei giorni 12, 13 e 14 dicembre 2024: nei primi due giorni (12 e 13 dicembre) le eliminatorie e semifinali (a porte chiuse), mentre il giorno 14 dicembre, alla presenza del pubblico, la Finale.
Presidente del Premio è la Soprano camaiorese Serena Farnocchia, che presiede la Commissione Giudicatrice (composta, oltre che dalla Farnocchia, da Alessandro Calamai, Giovanna Canetti, Vito Clemente, Marcello Lippi, Mauro Pagano, Massimiliano Piccioli, Paolo Rinaldi e Paolo Spadaccini).
Per la Categoria Master (che comprendeva giovani interpreti lirici nati dopo il 01/01/1994), il Primo Premio è stato assegnato ex-equo a due giovani cantanti liriche: Beatrice Ballo (repertorio: “Tu che di gel sei cinta”, da ‘Turandot’ di Puccini, “Respiro. È andato…o gioia la nube leggera” da ‘Il Segreto di Susanna’ di Wolf e Ferrari) e Chiara Ramello (repertorio: “Quando m’en vo” da ‘La Boheme’ di Puccini, “So anch’io la virtù magica” da ‘Don Pasquale’ di Donizetti): per loro, una borsa di studio da 500 euro.
Il Secondo Premio non è stato assegnato (vista la presenza di due Primi Premi ex-equo, mentre il Terzo Premio è andato a Anastasia Egorova (repertorio: “Voi lo sapete o mamma” da ‘Cavalleria Rusticana’ di Mascagni, “Aria di Baba” da ‘La Medium’ di Menotti).
Per la Categoria Verdi Note (che, comprendeva studenti frequentanti o neodiplomati di Licei musicali nati dopo il 01/01/2004), il Primo Premio è andato a Margherita Tiezzi (repertorio: “Voi che sapete” da ‘Nozze di Figaro’ di Mozart): anche per lei, una borsa di studio da 500 euro.
Il Premio Speciale Gianpiero Mastromei (borsa di studio da 500,00 euro alla migliore voce di baritono designata tra i partecipanti di entrambe le categorie) è stato assegnato a Yifei Zou.
Il Premio Speciale Don Angelo Bevilacqua (offerto dall’omonima associazione, con in palio concerti offerti dalla stessa assegnati a coloro che si sono particolarmente distinti per le loro qualità musicali) è stato assegnato a Chiara Ramello.
Il Premio Speciale Francesco Gasparini non è stato assegnato per permettere la premiazione del Primo Premio ex-equo nella Categoria Master.
Nel pomeriggio di domenica 15 dicembre, infine, si è tenuta una masterclass della Presidente del Premio, la Soprano Serena Farnocchia, aperta a tutti i finalisti del Concorso (Beatrice Ballo, Anastasia Egorova, Chiara Ramello, Debora Tresanini, Wang Chenyu, Yifei Zou, Sun Yao, Margherita Tezzi).
Venerdì 20 dicembre alle ore 21, nello scenario della Chiesa Collegiata di Camaiore, tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Camaiore, vedrà la Cappella Musicale Francesco Gasparini accompagnata dall’Ensemble dell’Orchestra Angelo Bevilacqua per la direzione di Maria Vecoli. La Corale sarà impegnata in un magico programma, in equilibrio fra tradizione e novità. Non mancheranno i grandi classici del periodo natalizio, a cui si affiancheranno brani della tradizione anglosassone, un inedito di Cristiano Pieraccini su testo di Cristiano Bartelloni e un omaggio a Riz Ortolani nel decennale della scomparsa. Questo programma darà risalto alla straordinaria preparazione dei cantanti della storica realtà musicale camaiorese. La Direttrice Maria Vecoli si è avvalsa degli arrangiamenti orchestrali di Michele Stefanini e Cristiano Pieraccini e del Maestro accompagnatore Daniela Iacopinelli. I solisti saranno Giulia De Gruttola e Leonardo Castellani. Le piccole protagoniste di “Albero di Natale”, Vittoria D’Alessandro, Costanza Bovi Campeggi, Francesca e Beatrice Pezzi. Ricordiamo, infine, che l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il programma
“Astro del Ciel” - Franz Gruber
“Tu scendi dalla stelle” - Tradizionale
“In notte placida” - François Couperin
"Hallelujah” - Leonard Cohen
“Albero di Natale” - Tradizionale
“Dolce sentire” - Riz Ortolani
“Dormi, non piangere” - Lorenzo Perosi
“Buon Natale” - Enrico Capaccioli
“Un ricordo di Natale” - Cristiano Pieraccini
“Tempo di luce” - John Rutter
“Sulla strada di Betlemme” - John Rutter
Organico Cappella Francesco Gasparini
Soprani
Flavia Domenici
Sandra Ceragioli
Daniela Jacopinelli
Alfreda Bonuccelli
Donatella Bonuccelli
Carla Ceragioli
Chiara Giannini
Simonetta Provinciali
Giulia De Gruttola
Contralti
Nicoletta Lemmetti
Stefania Ceragioli
Patrizia Fambrini
Gloria D’Alessandro
Grazia Stagi
Franca Squillace
Nunzia Sanna
Simona Marcucci
Tenori
Leonardo Castellani
Sergio Simoni
Flavio Pieraccini
Giampiero Giannoni
Renzo Montemagni
Claudio Tarabella
Bassi
Enrico Frediani
Giorgio Bernardini
Sergio Manai
Giancarlo Pieraccini
Giuseppe Dalle Luche
Daniele Benedetti
Luca Orsetti
Organico Ensemble Orchestra Angelo Bevilacqua
Violino primo: Carla Mordan (spalla), Luna Livi, Elisa Pellegrini, Eleonora Podestà
Violino secondo: Mattia Aita, Chiara Bosco, Marco Foti
Viola: Elisabetta Cordoni, Sofia Sacchetti
Violoncello: Giacomo Petrucci, Francesca Ferri
Contrabbasso: Alessandro Cirillo
Flauto: Jennifer Palmerini
Oboe: Jessica Spinelli
Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria nella Sala Consiliare “Pierantonio Graziani” per mercoledì 18 dicembre alle ore 15.30.
All’ordine del giorno:
1. Comunicazioni, richiesta di informazioni e dichiarazioni (art. 26 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale).
2. Approvazione Documento Unico Di Programmazione (D.U.P.) 2025-2027 – art. 170, comma 1, D.Lgs. 267/2000.
3. Verifica qualità e quantità di aree e fabbricati da destinare a residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi della L. 167/1962, L. 865/1971 e L. 457/1978 – ANNO 2025.
4. Delibera Ricognizione Incarichi anno 2025 – Approvazione.
5. Imposta Municipale Propria (Imu) – Approvazione delle Aliquote per l’anno 2025.
6. Variante al Piano Operativo per la realizzazione di opere pubbliche consistenti in riqualificazione e messa in sicurezza della SP 1 Francigena a Camaiore in loc. Marignana e in loc. Orbicciano – Adozione.
7. Mozione su: “Richiesta di risoluzione dell’atto di transazione (Rep. 522/SP) sottoscritto tra il Comune e L’Azienda Pluriservizi SPA, in data 27/07/2016 della durata di anni 15, stante gli utili futuri previsti dall’Azienda” presentata dal consigliere Lari Rita ed altri.
8. Mozione “per la riduzione dell’aliquota IRPEF che ha colpito i cittadini toscani gravati dall’aumento dell’addizionale con Legge di Stabilità 22 dicembre 2023” presentata dal consigliere Lara Bianchini.