|
EVENTO: Giornata ricordo per i 10 anni della scomparsa di Don Angelo Bevilacqua
Domenica, 7. Novembre 2021
:
Luogo : Camaiore
A 10 anni dalla morte, Camaiore ricorda Don Angelo Bevilacqua, musicista e sacerdote, con una giornata dedicata alla sua memoria che si svolgerà domenica 7 novembre 2021. Don Angelo Bevilacqua è stato sacerdote a Camaiore per oltre 50 anni, dove ha prestato la propria attività religiosa, e ha speso la sua vita per l’insegnamento della musica e del canto corale, portando avanti una tradizione musicale che ha radici profonde nel nostro comune. Don Angelo ha effettuato un’accurata ricerca di testi musicali di illustri musicisti camaioresi, come Gasparini, Santucci, Ferrari. Lavori che spesso sono stati da lui ripresi, musicati e adattati alla esecuzione per coro e orchestra. Nella sua vita Don Angelo ha arricchito la tradizione della Cappella Musicale Francesco Gasparini incentivando tra i giovani e gli adulti la passione per il canto corale, tradizione corale che, come risulta dagli archivi comunali risale a oltre 500 anni fa.
Il primo appuntamento sarà alle 16 con un convegno dal titolo “Musicista e sacerdote: un ricordo di Don Angelo Bevilacqua”, tenuto presso la Sala della Musica “Don Angelo Bevilacqua” (ex Chiesa di Santa Croce in via IV Novembre), durante il quale interverranno Don Emilio M° Citti, Marco Mecchi, Prof. Paolo Razzuoli e Dott. Andrea Roncoli.
Alle 18 ci sarà la Santa Messa, animata dalla Cappella Musicale "Francesco Gasparini", presso la Chiesa del Suffragio in via XX Settembre, chiesa della quale Don Angelo Bevilacqua fu Correttore della Misericordia.
Concluderà la giornata alle ore 21 il Concerto della Cappella Musicale "Francesco Gasparini" accompagnata dall’"Orchestra Angelo Bevilacqua", che si terrà nella Chiesa Collegiata Santa Maria Assunta, durante il quale saranno eseguiti i seguenti brani: Ave Maria (Italo Bianchi), Sanctus (dalla Missa Pontificalis di L.Perosi), Cantata 147 (J.S. Bach), Corale Finale (J.S. Bach), Stabat Mater (P. Santucci), Gloria (A. Vivaldi).
Notevole è stata inoltre la sua capacità di aggregazione dei giovani, per i quali organizzava gite e spettacoli. Da questo inizio prese corpo anche un coro di voci bianche che ha visto la partecipazione di intere generazioni di camaioresi. Suo il merito di aver continuato la tradizione della Cappella Musicale “Francesco Gasparini” quale animatrice delle solennità religiose della Chiesa Collegiata e averla portata anche a eseguire concerti anche fuori dalla Regione Toscana.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per accedervi è obbligatoria l’esibizione del green pass.