Novembre sta arrivando e, come da tradizione, torna a Camaiore, l’1, il 2 e, quest’anno, anche il 3 novembre, la tradizionale Fiera di Ognissanti: una delle manifestazioni fieristiche più importanti e antiche della Toscana e d’Italia, sia per storicità che per grandezza e offerta.

La Fiera di Ognissanti, infatti, è una della fiere più antiche a livello nazionale, con una storia che risale fino al 1447 e che ormai è entrata di diritto nella storia non soltanto camaiorese, ma anche versiliese e regionale. Quest’anno saranno oltre 250 i banchi presenti a Camaiore, tra settore agrozootecnico, commerciale, dell’artigianato e dei veicoli.

I banchi, divisi per specializzazione, occuperanno le principali aree del Centro. L’area commerciale in Piazza XXIX Maggio, nella zona della Piscina Comunale, nella zona del Parco Papa Giovanni XXIII e nella zona di Piazza Romboni; in via Vittorio Emanuele l’Area Artigiani e Associazioni Locali;in Piazza San Bernardino e in via XX Settembre le concessionarie auto; alla Badia l’area Agricola e Agrozootecnica.

Proprio alla Badia, la zona ‘animali’ godrà di un ampio programma di esibizioni e dimostrazioni, sorpattutto equestri (volteggio, monted e carosello pony, gimkana, e tanto altro) e cinofile (obbedienza e agility). Spazio dedicato anche alle affascinanti tecniche della mascalcia. Tutto a cura di tante associazioni del comprensorio versiliese e non solo.

In più, venerdì 1 novembre, disponibili voli panoramici in elicottero con partenza dalla zona della Badia.

A chiudere il weekend, a Teatro dell’Olivo (ore 21.15) lo spettacolo teatrale “Cibo, Spreco, Rifiuti – Un mistero buffo” con Fabrizio Diolaiuti e Dino Mancino, riguardo al tema della sostenibilità alimentare, più che mai attuale.

La fiera di Ognissanti è uno degli appuntamenti più profondamente sentiti dalla comunità: è la nostra storia, la nostra cultura, la nostra tradizione più cara – commenta il Vicesindaco Andrea Favilla -. Tante le novità di quest’anno, che garantiranno ai tantissimi avventori una più semplice fruizione della fiera, con il servizio navetta, e un’offerta espositiva migliorata in qualità e quantità. Un grazie a tutti color che hanno lavorato per la buona riuscita organizzativa della manifestazione: dall’Ufficio Attività Produttive all’Ufficio Lavori Pubblici, passando per il fondamentale apporto logistico del Corpo di Polizia Municipale”.

I visitatori potranno utilizzare i parcheggi del supermercato Sigma e di Piazza Elsa Morante (Sem), nonché posteggiare su via Bellosguardo/Provinciale (ambo i lati fino all’intersezione con via Carignoni, poi solo lato fiume), dalle ore 7.00 ma non oltre le 20.00 di ogni giorno di Fiera. Inoltre, su Via Carignoni sarà' concessa la sosta sul lato destro che per l’occasione diventerà a senso unico in direzione Pedona.

Confermato il servizio gratuito di bus navetta, che, dalla zona Incaba, porterà i visitatori direttamente in Piazza XXIX Maggio, con la possibilità di parcheggiare l’auto nell’area antistante la Ditta Ceragioli Costruzioni.

La viabilità, al netto dei vari divieti di sosta e di fermata utili alla disposizione dei banchi espositivi, che saranno preventivamente visibili attraverso l’apposita segnaletica, subirà modifiche per l’entrata e l’uscita dal Centro Storico. Due anelli a senso unico: uno che, percorrendo la Provinciale in direzione Lucca (venendo da Viareggio), passerà da Via Bellosguardo (Provinciale), via Ghirlanda (ex via Carignoni) e si ricongiungerà alla Provinciale da via Stadio e via Vecchia Provinciale, o direzione Lucca percorrendo viale Oberdan; il secondo, andando verso Viareggio (venendo da Lucca), passerà da via Bellosguardo (Provinciale), via Fondi e tornerà su via Bellosguardo passando da via Roma.

I divieti nella zona della Badia, di via XX Settembre e di Piazza Romboni, entreranno in vigore dalle 13.00 di giovedì 31 ottobre, mentre nella zona delle Piscine sarà vigente dalle 17.00. In tutte e le altre zone con rimozione saranno attivi dalle 6.00 del 1 novembre.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU: 800 942540
Sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986                   Numero Anti Violenza e Stalking: 1522


 

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar