Sabato 22 giugno si terrà la tavola rotonda sul tema "Il Parco che vorremmo”, organizzata da Italia Nostra in collaborazione con il Comune di Camaiore.
A partire dalle 9,30, presso la Sala Convegni del Consorzio di Promozione e Sviluppo Le Bocchette a Capezzano Pianore (in via dei Carpentieri), si svilupperà l'incontro-dibattito fra i cittadini e le istituzioni su quale futuro potrà avere il Parco Regionale delle Alpi Apuane.
Nell'occasione verrà presentata una sintesi dell'indagine condotta dal Coordinamento Ambientalista Apuoversiliese su un'ampia platea di cittadini del territorio, con cui ha cercato di individuare quale sia il livello di conoscenza del parco e come si vorrebbe fosse tutelato ed organizzato.
In questi momenti di crisi climatica e con il diminuire delle risorse per la transizione verde, sempre di più prendono importanza i parchi naturali. Il parco delle Apuane è, da decenni, un'oasi di biodiversità per la flora e la fauna presenti. Con le sue caratteristiche carsiche le Alpi Apuane rappresentano un bacino acquifero unico in tutta la Regione Toscana. Le sue montagne sono meta di escursionisti provenienti da tutto il mondo. Per la Versilia rappresentano, oltre alla salvaguardia metereologica, una storica memoria di ricordi legati agli eccidi della seconda guerra mondiale.
In quali maniere, in un'ottica Europea, abbiamo intenzione di salvaguardare questa meraviglia così vicina a noi? A questa domanda e altre dovrà rispondere questa tavola rotonda, indicando i percorsi ritenuti più idonei per uno dei polmoni verdi d'Italia.