Si è conclusa la seconda edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici intitolato alla memoria del Baritono Gianpiero Mastromei.
Il Concorso, promosso dal Comune di Camaiore, intende valorizzare la tradizione musicale ultracentenaria del suo territorio, che, nel secondo Novecento, ha avuto tra le sue figure principali il maestro Gianpiero Mastromei (1932 – 2016).
Ospitato nell’affascinante cornice del Teatro dell’Olivo, l'iniziativa si è svolta nei giorni 12, 13 e 14 dicembre 2024: nei primi due giorni (12 e 13 dicembre) le eliminatorie e semifinali (a porte chiuse), mentre il giorno 14 dicembre, alla presenza del pubblico, la Finale.
Presidente del Premio è la Soprano camaiorese Serena Farnocchia, che presiede la Commissione Giudicatrice (composta, oltre che dalla Farnocchia, da Alessandro Calamai, Giovanna Canetti, Vito Clemente, Marcello Lippi, Mauro Pagano, Massimiliano Piccioli, Paolo Rinaldi e Paolo Spadaccini).
Per la Categoria Master (che comprendeva giovani interpreti lirici nati dopo il 01/01/1994), il Primo Premio è stato assegnato ex-equo a due giovani cantanti liriche: Beatrice Ballo (repertorio: “Tu che di gel sei cinta”, da ‘Turandot’ di Puccini, “Respiro. È andato…o gioia la nube leggera” da ‘Il Segreto di Susanna’ di Wolf e Ferrari) e Chiara Ramello (repertorio: “Quando m’en vo” da ‘La Boheme’ di Puccini, “So anch’io la virtù magica” da ‘Don Pasquale’ di Donizetti): per loro, una borsa di studio da 500 euro.
Il Secondo Premio non è stato assegnato (vista la presenza di due Primi Premi ex-equo, mentre il Terzo Premio è andato a Anastasia Egorova (repertorio: “Voi lo sapete o mamma” da ‘Cavalleria Rusticana’ di Mascagni, “Aria di Baba” da ‘La Medium’ di Menotti).
Per la Categoria Verdi Note (che, comprendeva studenti frequentanti o neodiplomati di Licei musicali nati dopo il 01/01/2004), il Primo Premio è andato a Margherita Tiezzi (repertorio: “Voi che sapete” da ‘Nozze di Figaro’ di Mozart): anche per lei, una borsa di studio da 500 euro.
Il Premio Speciale Gianpiero Mastromei (borsa di studio da 500,00 euro alla migliore voce di baritono designata tra i partecipanti di entrambe le categorie) è stato assegnato a Yifei Zou.
Il Premio Speciale Don Angelo Bevilacqua (offerto dall’omonima associazione, con in palio concerti offerti dalla stessa assegnati a coloro che si sono particolarmente distinti per le loro qualità musicali) è stato assegnato a Chiara Ramello.
Il Premio Speciale Francesco Gasparini non è stato assegnato per permettere la premiazione del Primo Premio ex-equo nella Categoria Master.
Nel pomeriggio di domenica 15 dicembre, infine, si è tenuta una masterclass della Presidente del Premio, la Soprano Serena Farnocchia, aperta a tutti i finalisti del Concorso (Beatrice Ballo, Anastasia Egorova, Chiara Ramello, Debora Tresanini, Wang Chenyu, Yifei Zou, Sun Yao, Margherita Tezzi).