Pubblicazioni di matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere richieste dai futuri sposi all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due futuri sposi, sia che essi vogliano contrarre un matrimonio di tipo civile, sia che vogliano contrarre un matrimonio di tipo religioso. 
Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line, più 3 giorni di giacenza. Il matrimonio dovrà essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).

 

Come possono procedere gli interessati?

Contattando l’Ufficio di Stato Civile telefonicamente o tramite e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere l’autocertificazione
Tale autocertificazione, compilata in ogni sua parte con allegati i documenti di identita’ degli interessati in corso di validità, dovrà essere presentata o restituita personalmente o tramite e- mail con congruo anticipo rispetto alla data della cerimonia.

Una volta ricevuta la dichiarazione sostitutiva, l’Ufficio di Stato Civile provvederà alla verifica delle dichiarazioni in essa contenute e fissera’ un appuntamento per le Pubblicazioni di Matrimonio alla presenza di entrambi gli interessati. In tale occasione verra’ prenotata ufficialmente la data, l’orario e il luogo del matrimonio in accordo con quanto previsto dal Regolamento per la celebrazione dei matrimoni del Comune di Camaiore e dell’agenda dell’Ufficio di Stato Civile

Oltre ai documenti sopra specificati, dovranno essere presentati:

Se IL MATRIMONIO E' DI TIPO RELIGIOSO, VALIDO AGLI EFFETTI CIVILI,è necessaria anche la richiesta di pubblicazione da parte del parroco / ministro di culto competente dove si effettueranno le pubblicazioni.

Se UNO O ENTRAMBI GLI SPOSI SONO STRANIERI, gli sposi presenteranno i Nulla Osta di cui all’art. 116 codice civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, con la legalizzazione prevista, presso la Prefettura di Lucca

 

Costo della pubblicazione?

Entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Camaiore 1 marca da bollo da 16.00 euro

Uno degli sposi ha residenza in altro Comune: n.2 marche da bollo da 16.00 euro

 

Dove rivolgersi, per informazioni /appuntamenti / modulistica:

Ufficio Stato Civile - Via XX Settembre N. 38 55041 Camaiore (LU)

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

Tel. 0584 986 330-310 - 313

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

MATRIMONIO CIVILE

Chi puo’ contrarre matrimonio nel Comune di Camaiore?

Possono contrarre matrimonio civile nel Comune di Camaiore:

I residenti che hanno effettuato precedentemente le pubblicazioni di matrimonio presso l'ufficio di Stato Civile di questo Comune;

I non residenti che hanno effettuato le pubblicazioni di matrimonio presso l'ufficio di Stato Civile di altro Comune. In questo caso, l'altro Comune rilascerà un atto di delega da presentare presso questo Ufficio di stato civile.

I cittadini stranieri dovranno presentare i nulla osta delle rispettive autorità consolari, debitamente legalizzati presso la prefettura di Lucca, se non previste delle convenzioni particolari.

 

Documenti aggiuntivi:

In tutti i casi, la coppia presenterà: i rispettivi documenti d'identità; i documenti di riconoscimento dei due testimoni, scelti per la cerimonia; documento di identita’ per l’eventuale traduttore.

 

Come prenotare il giorno della cerimonia:

La data, l’orario ed il luogo del matrimonio saranno concordati con l’Ufficio Stato Civile al momento delle pubblicazioni nel rispetto del vigente regolamento per la celebrazione dei matrimonio civili e dell’agenda dell’ufficio di Stato Civile.

 

COMUNIONE O SEPARAZIONE DEI BENI?

Gli sposi che intendono scegliere il regime della separazione dei beni nei loro rapporti patrimoniali devono dichiararlo all’Ufficiale dello Stato Civile o al Parroco al momento della celebrazione del matrimonio. Se non viene effettuata nessuna scelta si applica automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni.

 

Dove rivolgersi, per informazioni /appuntamenti / modulistica:

Ufficio Stato Civile - Via XX Settembre N. 38 55041 Camaiore (LU)

Orario:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

Tel. 0584 986 330-310 - 313

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

UNIONI CIVILI

Chi puo’ unirsi civilmente nel Comune di Camaiore?
Possono unirsi civilmente nel Comune di Camaiore i cittadini maggiorenni del medesimo sesso, italiani o stranieri, residenti nel Comune o residenti in altro Comune o residenti all’estero.

Come possono procedere gli interessati?

Compilare la prevista dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’ da richiedersi all’Ufficio di Stato Civile – tale dichiarazione, compilata in ogni sua parte con allegati i documenti di identita’ degli interessati in corso di validità, dovrà essere presentata con congruo anticipo rispetto alla data della cerimonia.

Una volta ricevuta la dichiarazione sostitutiva l’Ufficio di Stato Civile provvederà alla verifica delle dichiarazioni in essa contenute, dopo circa 15 giorni gli interessati potranno contattare telefonicamente l’Ufficio di Stato Civile per verificare lo stato della pratica e, nel caso la documentazione sia completa, fissare un appuntamento per la Richiesta di Unione Civile alla presenza di entrambi gli interessati. In tale occasione verra’ prenotata ufficialmente la data, l’orario e il luogo della cerimonia di Costituzione dell’Unione Civile in accordo con quanto previsto dal Regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili del Comune di Camaiore e con la disponibilità dell’agenda dell’Ufficio di Stato Civile.

Si evidenzia la possibilità di scegliere un cognome comune per motivi affettivi, tale scelta non comporterà effetti pratici/ legali.

Sara’ inoltre necessario, almeno 7 giorni prima della cerimonia di Costituzione dell’Unione Civile, fornire i documenti di identita’ personale in corso di validita’ per n. 02 testimoni che dovranno presenziare al momento della cerimonia di Costituzione dell’Unione Civile.

Costo della Richiesta di Unione Civile
- 1 marca da bollo da 16.00 euro;

 

Dove rivolgersi, per informazioni /appuntamenti / modulistica:

Ufficio Stato Civile - Via XX Settembre N. 38 55041 Camaiore (LU)

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

Tel. 0584 986 330-310 - 313

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU: 800 942540
Sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986                   Numero Anti Violenza e Stalking: 1522