Di cosa si tratta
Il Comune di Viareggio quale capofila dell’ambito territoriale Versilia per l’area di contrasto alla povertà, in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea in materia di contrasto alla emarginazione ed alla esclusione sociale, in armonia con quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, promuove una politica attiva di lotta alla povertà, che prevede la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà territoriali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.
Poiché l’adesione alla iniziativa da parte del mondo del Terzo Settore presente sul territorio è indispensabile al successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all'esclusione sociale, il Comune di Viareggio intende individuare Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali e Fondazioni disponibili ad avviare - con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza - “progetti utili alla collettività” la cui titolarità sia posta in capo ai Comuni della Versilia.
In esecuzione della delibera della Conferenza Zonale dei Sindaci della Versilia n. 2 del 20 luglio 2021, con determinazione n. 1399 del 23/08/2021 è stato dato avvio al procedimento di cui al presente Avviso.
Finalità
Il presente Avviso Pubblico ha la finalità di individuare Enti del Terzo settore (in avanti anche solo “ETS”) di cui all’art. 4 del d. lgs. n. 117/2017 e ss. mm., recante il Codice del Terzo settore (in avanti anche solo “CTS”), fra cui Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese sociali e Fondazioni aventi sede operativa nel territorio della Versilia e interessate a stipulare specifici accordi con i Comuni della Versilia (Comuni di Camaiore, Massarosa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza Stazzema e Viareggio in avanti anche solo “Comuni della Versilia”) per “progetti utili alla collettività” (di seguito PUC), con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza.
La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare progetti che permettano, in conformità di quanto previsto dall’articolo 4 comma 15 del D.L. 28 gennaio 2019 n. 4 convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 di sostenere la definizione e l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra i Comuni e il Terzo Settore, di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Termini e modalità di presentazione
I Soggetti interessati potranno aderire al presente avviso compilando apposito modulo predisposto dal Comune di Viareggio e reperibile in calce.
La domanda, in carta libera e redatta secondo il modulo di cui all’allegato A), dovrà necessariamente contenere la manifestazione di interesse debitamente sottoscritta e dovrà riportare a seconda della tipologia di appartenenza come descritto nell'avviso.
La domanda dovrà essere presentata mediante compilazione di apposito modello (Allegato A) e compilazione della/delle schede di progetto - una per ogni ambito di progetto – secondo lo schema allegato al presente Avviso (Allegato C) che andranno allegate alla domanda ed essere trasmessa all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 30 settembre 2021.
Informazioni
Il presente Avviso è reperibile sul sito internet del Comune di Viareggio e degli altri Comuni della Versilia (Comuni di Camaiore, Massarosa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema).
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0584966566
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0584966584
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0584966563
Avviso e allegati