|
EVENTO: Una valle di luce - Camaiore meta dispensatrice di serenità e di bellezza
Friday, 25. June 2021, 18:00 - 19:00
Contact : cultura@comune.camaiore.lu.it
Location : Parco della Rimembranza - Piazza Romboni - Camaiore
La Giunta comunale ha approvato la realizzazione dell’evento “Una valle di luce - Camaiore meta dispensatrice di serenità e di bellezza”, serie di incontri ambientati presso il Parco della Rimembranza di Camaiore tra il 25 giugno e il 23 luglio (massimo 25/30 posti a sedere). La durata di questi incontri sarà di circa un’ora.
Tema: la volontà di ripercorrere alcuni momenti storici che vanno dagli anni '60 alla fine degli anni '90 del secolo scorso, i quali portarono lustro a tutta la Versilia. Periodi in cui il fermento artistico di personaggi eclettici di rilievo internazionale si toccava con mano per le strade di Camaiore e in alcune frazioni limitrofe. Da Murabito a Regattieri, da Lipchitz a Paladini e poi Guberti, dalle magnifiche parole di Garboli alle ricercate opere dei Saporetti e ancora Munzlinger, Mondadori, Jackson, Grotti, Beretta, Regattieri, Liberatore, Carrieri, Lemmetti e altri. Inoltre ripercorreremo in brevi pillole e racconti, durante tutti gli appuntamenti, la storia del Gruppo J.
Il calendario:
- Venerdì 25 giugno, ore 18.00 - Il fermento artistico della Versilia tra gli anni ‘60 e gli anni ‘90 del secolo scorso, il ruolo di Camaiore e il Gruppo J, a cura di Franco Benassi
- Venerdì 2 luglio, ore 18.00 - Harry Jackson, a cura di Antea Latini
- Venerdì 9 luglio, ore 18.00 - Luciano Regattieri e Pietro Paladini, a cura di Franco Benassi
- Venerdì 16 luglio, ore 18.00 - Adolfo Saporetti, a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei
- Venerdì 23 luglio, ore 18.00 - Rosario Murabito, a cura di Pierpaolo Dinelli
Massimo 25/30 posti a sedere.
La durata degli incontri sarà di circa un’ora.