|
EVENTO: "Tessere il marmo" mostra di Benvenuto Saba
From Saturday, 11. May 2019
To Thursday, 23. May 2019
Contact : Per info e appuntamenti +39.3487493382 www.sabadesign.it
Location : Galleria Europa - Lungomare Europa - Lido di Camaiore
Sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 17 la mostra personale di Benvenuto Saba dal titolo "Tessere il marmo" che sarà visitabile tutti i giorni fino al 23 maggio. Benvenuto Saba, nato nel 1956 a Siamanna (OR), è scultore e fotografo con un grande interesse al rapporto tra arte e design. Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara, ha collaborato con designer quali Bruno Munari, Enzo Mari, Angelo Mangiarotti, Marco Ferreri e Italo Lupi, Salvatore Gregorietti. Alterna la sua attività di scultore alla professione di fotografo per magazine quali Domus e Abitare. L'esibizione è un tributo al monumento a Ilaria del Carretto, realizzato da Jacopo della Quercia nel 1407 e conservato nella cattedrale di San Martino a Lucca.
"Tessere il marmo" è una mostra personale di scultura, design, fotografia, ricami: manufatti autoprodotti in esemplari unici.
A partire dal 2011, dalla prima copia esatta dei due cuscini realizzata attraverso l'antica tecnica del pantografo, Benvenuto Saba si dedica a una serie di rielaborazioni in marmo che tutt'oggi continua ad arricchirsi di nuovi elementi. "Il marmo non dorme mai" è il titolo di questa produzione.
La ricerca di Saba è volta a conferire nuova vita e funzionalità alla forma di questo oggetto, che può prestarsi, in virtù della sua semplicità, a differenti utilizzi. E trasformarsi, così, da cuscino a seduta, da lampada a gioiello.