|
EVENTO: INCONTRI CON L’AUTORE IN BIBLIOTECA - Sabato 6 aprile ore 18 Pierfrancesco Poggi presenta "La banda di Tamburello"
Saturday, 6. April 2019, 18:00 - 19:30
Contact : Libreria Nina 0584-70060, 349-8643700, Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. Biblioteca Comunale M. Rosi Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
Location : Biblioteca "M. Rosi" c/o Palazzo Tori-Massoni Via Vittorio Emanuele 181
Secondo appuntamento con gli incontri con l’autore presso la Biblioteca Comunale di Camaiore organizzati dalla libreria Nina di Pietrasanta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Sabato 6 aprile, alle ore 18.00, in programma la presentazione del libro di Pierfrancesco Poggi "La banda di Tamburello". Un paesino immaginario, ma estremamente riconoscibile. Sono i primi anni 60, quando ancora la vita dei paesi era ricca, divertente e, a volte, spaventosa. Pierfrancesco Poggi è al suo romanzo di esordio, ma ha fatto un sacco di cose. È attore e musicista. La sua conoscenza profonda e amorevole della Versilia gli viene dalle origini familiari. Ascoltarlo sarà un vero piacere. A questo incontro seguirà il 13 aprile la presentazione di "Nella setta" di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni.
Lo scenario è il nostro, quello delle Alpi Apuane. A Tamburello c’è una banda, e i musicista salgono a suonarci da Camaiore, da Pietrasanta, da Seravezza. È diventata una specie di famiglia. E quando uno dei componenti della banda viene trovato morto, e di morte violenta, la famiglia verrà messa alla prova.
Un racconto di fantasia che però assomiglia in maniera appassionata ai racconti dei nostri babbi e dei nostri nonni. Personaggi indimenticabili, come la perpetua Vergignina, dalle mani piccole e dall’arguzia tagliente, o Ersilia, la clarinettista dalle forme ampie che fanno dannare lei e sognare i maschi versiliesi. Una trama appassionante, ma anche un pretesto per raccontare un mondo che non c’è più ma che forse ha ancora molto da dirci.
Per informazioni:
Libreria Nina (0584-70060, 349-8643700, Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.)
Biblioteca Comunale Michele Rosi (0584-986301, Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.)