Telefono : 0584986374
V.le Oberdan, 52
55041 - Camaiore (LU)
ATTIVITA'
Il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile.04.2006 e s.m. i. recante “Norme in materia ambientale” recepisce la direttiva europea 2001/42/CE del 27.06.2001 ed introduce nell’ordinamento nazionale la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) quale procedura sistematica interna al processo decisionale, per valutare gli effetti ambientali derivanti dall’attuazione di piani e programmi, garantendone la coerenza con gli obiettivi della sostenibilità ambientale.
La L.R. n. 10 del 12 febbraio 2010 e s.m.i. reca “Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di valutazione di incidenza”.
La VAS è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione con la finalità di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali durante il procedimento di adozione e di approvazione dei piani e programmi che possono avere impatti significativi sull’ambiente. Essa viene pertanto svolta obbligatoriamente per tutti i piani e i programmi della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli e che allo stesso tempo definiscono il quadro di riferimento per l’approvazione, l’autorizzazione, l’area di localizzazione per la realizzazione di opere o interventi i cui progetti sono sottoposti a VIA. La Valutazione di Impatto Ambientale mira ad introdurre, nella prassi tecnica ed amministrativa e ad un livello precoce della progettazione, la valutazione sistematica degli effetti prodotti dalle opere in progetto sull'ambiente, inteso come un sistema complesso delle risorse naturali, antropiche e delle loro interazioni, è quindi finalizzata a prevenire il verificarsi del danno ambientale.
La definizione di “autorità competente” è contenuta nell’art. 4, lett. h) della L.R. n. 10/2010 e successivamente modificata dalla L.R. n. 6 del 17 febbraio 2012 nei termini che seguono:
autorità competente: è la pubblica amministrazione o l’organismo pubblico individuati ai sensi dell’art. 12, cui compete l’adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità, l’espressione del parere motivato e che collabora con l’autorità procedente o con il proponente il piano o programma nell’espletamento delle fasi relative alla VAS”.
Ad essa competono le seguenti funzioni:
- a) assicurare il dialogo con l'autorità procedente e con il proponente e collaborare alla formazione del piano o programma e alla valutazione dello stesso, secondo le modalità definite nel regolamento di cui all'art. 38 della stessa legge regionale;
- b) esprimersi sull’assoggettabilità delle proposte di piano o programma alla VAS nei casi previsti dall’articolo 5, comma 3, della LR n° 10/2010;
- c) collaborare con l'autorità procedente o con il proponente al fine di definire le forme e i soggetti della consultazione pubblica, nonché l’impostazione ed i contenuti del rapporto ambientale e le modalità di monitoraggio;
- d) esprimere il parere motivato sulla proposta di piano o programma e sul rapporto ambientale nonché sull’adeguatezza del piano di monitoraggio.
Il Nucleo Interno di Valutazione Ambientale cui affidare le funzioni di Autorità Competente con funzione di adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità a VAS è stato costituito con Deliberazione di G.C. n. 210/2014 e successiva Deliberazione G.C. di modifica n. 417/2014.